Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » FTC rinuncia alla causa antitrust contro Qualcomm

FTC rinuncia alla causa antitrust contro Qualcomm

La Federal Trade Commission, FTC, abbandona la causa contro Qualcomm, anche se è convinta che la multinazionale abbia violato le regole antitrust. L’agenzia governativa ha annunciato che non richiederà la revisione da parte della Corte Suprema USA di un verdetto della corte di appello federale del 2020 che ha invece stabilito che le pratiche di licenza Qualcun sono eque e non anticoncorrenziali.

La presidente a interim della FTC Rebecca Kelly Slaughter dichiara che le indagini effettuate dimostrano che, come sospettato, Qualcomm abbia realmente violato le leggi antitrust, ma che l’agenzia si ritrova costretta a rinunciare «Dati i notevoli venti contrari che la Commissione deve affrontare in questa materia». Qui di seguito riportiamo la traduzione di una parte della dichiarazione rilasciata dalla presidente FTC:

FTC accusa Facebook di monopolio e chiede lo smembramento

«Lo staff della FTC ha svolto un lavoro eccezionale presentando il caso, e continuo a credere che la conclusione del tribunale distrettuale secondo cui Qualcomm ha violato le leggi antitrust fosse del tutto corretta e che la corte d’appello abbia sbagliato a concludere diversamente. Ora più che mai, la FTC e altre forze dell’ordine devono far rispettare con coraggio le leggi antitrust per guardia contro comportamenti abusivi da parte delle aziende dominanti, anche nei mercati ad alta tecnologia e quelli che coinvolgono la proprietà intellettuale. Sono particolarmente preoccupata per il potenziale di comportamenti anticoncorrenziali o sleali nel contesto della definizione di standard e la FTC monitorerà attentamente la condotta in questo campo».

La causa della FTC contro Qualcomm è iniziata nel 2017 per presunte pratiche anticoncorrenziali nel campo dei chip modem per smartphone. Nel 2019 il giudice Lucy Koh, celebre anche per il processo Apple contro Samsung, ha condannato Qualcomm a rinegoziare tutti i termini di licenza con i propri clienti, oltre che di mettere a disposizione dei concorrenti i brevetti fondamentali con licenze eque, ragionevoli e non discriminatorie, siglate in FRAND. Qualcomm ha però presentato appello vincendo la causa nel 2020. Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Qualcomm sono disponibili da questa pagina.

Per tutti le notizie che riguardano Antitrust, Mercato e Finanza si parte dai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità