Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » AI - Intelligenza Artificiale » Tesla e Waymo fanno a gara a chi ce l’ha più grande

Tesla e Waymo fanno a gara a chi ce l’ha più grande

L’estensione della copertura geografica del servizio robotaxi di Tesla sta facendo discutere per la velocità dell’operazione e il significato non troppo simbolico né velato della forma sulla mappa: nel giro di pochi giorni Waymo risponde alla sfida estendendo a sua volta, e in modo consistente, la copertura delle sue auto a guida autonoma in collaborazione con Uber.

Lo scontro sta avvenendo nella città di Austin in Texas, tra i primissimi stati in USA già dotato di regolamentazione pro auto a guida autonoma, per ora insieme alla California, Arizona e pochi altri, ma previsti presto in rapido aumento.

Occorre ricordare che Waymo è arrivata in Austin diversi mesi prima di Tesla, ma ha impiegato molto più tempo per ampliare la sua area di servizio. Ora l’area coperta da Tesla è di 42 miglia quadrate (circa 108 km quadrati): Waymo era ferma da tempo a 37 miglia quadrate (96 km quadrati), mentre ora balza in testa a 90 miglia quadrate (233 km quadrati).

I robotaxi Tesla aumentano a vista d’occhio - macitynet.it
L’area in blu è quella dei robotaxi Waymo, in rosso l’area ora coperta dal servizio Tesla: immagine di Robin@xdNiBoR su X

In ogni caso la guerra per la guida autonoma e i robotaxi è solo agli inizi: oltre alla tecnologia, le tempistiche saranno dettate da leggi e regolamentazioni nei vari stati e aree geografiche.

La soluzione di Waymo richiede espressamente un’area geografica limitata e una suite di sensori e computer a bordo piuttosto costosa. In aggiunta servono cartografia e mappe in alta definizione dell’area del servizio, operazione che richiede tempo e denaro per far circolare veicoli che raccolgono i dati.

Invece sull’altro versante, da anni Elon Musk e Tesla puntano tutto sulla guida autonoma interamente basata su reti neurali ed esclusivamente sulla visione tramite videocamere. Non servono costosi sensori LiDAR né radar, e non servono nemmeno mappe in alta definizione.

Tesla e Waymo fanno a gara per chi ce l’ha più grande - macitynet.it
L’area di servizio dei robotaxi Waymo in Austin con l’ultima espansione in blu chiaro – immagine di Waymo

In aggiunta Waymo deve comprare auto dai costruttori terzi per poi installare la sua suite di sensori, inoltre si appoggia a Uber. Al contrario Tesla produce da sé le sue auto e ha già creato l’app per il servizio robotaxi.

Diverse società, non i marchi storici di auto, stanno lavorando su guida autonoma e robotaxi. La gara alla velocità di espansione del servizio può finalmente rivelare al mondo se a vincere sarà la piattaforma dell’apripista Waymo, oppure Elon Musk e Tesla con visione, reti neurali e tutto fatto in casa.

Le notizie di macitynet che riguardano auto, veicoli elettrici e anche la mobilità smart ed eco sostenibile sono disponibili nella sezione ViaggiareSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli