Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Il MacBook Pro M5 scalda di più rispetto al modello con M4

Il MacBook Pro M5 scalda di più rispetto al modello con M4

Il MacBook Pro con chip M5 vanta varie migliorie rispetto al modello con chip M4 che sostituisce, con incrementi di prestazioni che riguardano unità SSD, grafica, elaborazioni AI e altro ancora, ma tutto questo comporta anche un aumento della temperatura operativa.

Lo fa notare lo Youtuber Vadim Yuryev di  Max Tech che ha eseguito numerosi benchmark mettendo fianco a fianco MacBook Pro M4 e MacBook Pro M5 evidenziando le tante migliorie in termini di velocità che è possiible ottenere e mostrando anche che con task intensivi quali ad esempio i test di rendering 3D con Cinebench, l’M5 è costretto ad attivare il “throttling”, in altre parole strozzare le prestazioni per mantenere il sistema operativo in condizioni di temperatura ottimali.

Che cos’è il throttling?

Il throttling, lo ricordiamo, è un meccanismo di protezione implementato nei processori per impedire danni permanenti causati dal surriscaldamento; superando i limiti di temperatura stabiliti, il sistema riduce automaticamente la velocità del clock della CPU, diminuendo le prestazioni del processore per abbassare la temperatura, un processo è essenziale per la stabilità del sistema e per evitare danni causati da temperature elevate.

Secondo Yuryev si sarebbe potuto fare di meglio usando un differente sistema di raffreddamento. La ventola del sistema di raffreddamento può anche aumentare la sua velocità per migliorare la dissipazione del calore e mantenere la temperatura della CPU sotto controllo ma Apple avrebbe potuto sfruttare una seconda ventola o altro sistema per ottenere un sistema reattivo per più tempo in situazioni di carico di lavoro intensive.

Le temperature elevate non sono per forza di cose un problema. Il MacBook Pro nel suo complesso è in grado di gestirle, assicurando che il sistema di raffreddamento funzioni correttamente e prevenire per quanto possibile l’attivazione di questo meccanismo di protezione. Una seconda ventola o un diverso sistema di raffreddamento avrebbe permesso di fare ancora meglio. Sarà interessante notare cosa farà Apple da questo punto di vista con gli attesi MacBook Pro da 14″ e 16″ con chip M5 Pro e M5 Max che dovrebbero arrivare insieme a un MacBook Air M5 all’inizio del prossimo anno.

Apple presenta il MacBook Pro da 14 pollici con chip M5, un salto nelle prestazioni AI e durata della batteria - macitynet.itRicordiamo che i MacBook Pro con chip M5 possono essere ordinati su Amazon.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli