Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Emulazioni, virtualizzazione, Mac e Windows » Paragon NTFS for Mac OS X 7.0

Paragon NTFS for Mac OS X 7.0

Paragon ha rilasciato la versione 7.0 di NTFS for Mac OS X, utility commerciale (39,95$) che permette l’accesso completo (in lettura/scrittura) ai volumi e alle partizioni NTFS sotto Mac OS X rendendo possibile non solo la lettura ma anche scrittura, modifica di file, creazione di cartelle, copia in entrambi le direzioni (da NTFS a HFS+ e viceversa). Questa nuova versione migliora le performance (a detta del produttore il transfer rate è identico a quello di un disco nativo HFS+) e mette a disposizione un tool per effettuare il browsing di file e cartelle.

NTFS, lo ricordiamo, è l’acronimo di New Technology File System. Si tratta di un file system brevettato da Microsoft negli anni ’90 nato dall’esigenza di superare vari limiti dei vecchi filesystem FAT16 e FAT32 (affidabilità , performance, permessi e controllo accessi, supporto nomi lunghi, dimensioni di dischi e partizioni di grandi dimensioni).

Mac OS X consente, di serie, la lettura di dischi e supporti NTFS. Questa utility di facile installazione è una soluzione più semplice rispetto ad altre soluzioni disponibili e permette il completo accesso (anche in scrittura) ai supporti formattati utilizzando il file system di Microsoft.

Il problema del mancato supporto alla scrittura di NTFS non è da attribuire ad Apple ma a Microsoft: la casa di Redmond, infatti, non ha mai reso pubbliche le specifiche di NTFS rendendolo, di fatto, un file system chiuso e proprietario.

Varie strade sono state tentate da programmatori di tutto il mondo per accedere in lettura/scrittura a NTFS. La stragrande maggioranza delle soluzioni disponibili anche in ambito Linux derivano da processi di reverse engineering ma sono spesso complicate e di non facile installazione.

La società  descrive il prodotto come un driver per l’accesso “nativo” ai supporti NTFS. I filesystem supportati sono quelli da Windows NT 3.1 a Windows Vista (NTFS versioni 1.2, 3.0 e 3.1).

I requisiti di sistema sono: un qualunque Mac con CPU Intel oppure un Mac con CPU G4 o superiore per le macchine PowerPC. Il sistema operativo minimo consigliato è Mac OS X 10.4.6. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa del prodotto, completamente funzionante per 10 giorni.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità