Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Tags: applicare metadati a file e cartelle

Tags: applicare metadati a file e cartelle

Tags è un’interessante applicazione shareware (29 euro) grazie alla quale sarà  possibile organizzare i file secondo come questi sono “taggati” anziché in base a come essi sono posizionati sul proprio computer. L’idea è quella di usare delle parole-chiave per raggruppare “oggetti” (anche molto diversi tra loro) che hanno qualcosa in comune. Il concetto di “tag” (etichetta) vi è certamente familiare se utilizzate Gmail, Delicious o Flickr: è un sistema per classificare e ricercare informazioni basandosi su parole-chiave ma anche su opinioni personali, verbi e aggettivi che descrivano il contenuto.

Con quest’applicazione è in sostanza possibile taggare documenti, e-mail, immagini e così via e cercare tutto, indipendentemente da dove questo materiale si trova. Il programma s’installa facilmente, si richiama premendo Control e la barra spaziatrice (si può “switchare” al volo tra modalità  ricerca e modalità  inserimento tag) e ha un’interfaccia gradevole (diversa dall’interfaccia di serie con il sistema operativo).

E’ possibile associare un tag o una lista di tag ad un file o a più file (o cartelle) contemporaneamente, url di pagine web, a contatti della rubrica indirizzi, a immagini presenti nella libreria di iPhoto, a documenti Pages, file di iTunes, documenti Microsoft Word e qualunque altra applicazione che supporti AppleScript.

I file e gli oggetti indicizzati possono essere richiamati da SpotLight (premettendo la voce: “tag:” seguita dalle parole da cercare) e da tutte le applicazioni nel quale compare il campo “Cerca” tipico delle applicazioni Mac.

Gli utenti più smaliziati possono creare “smart folder” e regole per Mail basate su tag. Sul sito del produttore è presente un podcast che spiega in modo efficace il funzionamento del prodotto; dallo stesso sito, inoltre, è possibile scaricare una versione dimostrativa.

Al momento non è supportato il tagging di URL da FireFox: non per mancanza di volontà  degli sviluppatori ma a causa di un bug nell’applicazione di Mozilla che impedisce il corretto funzionamento di AppleScript.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli