Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Il mitico Commodore Amiga rivive dentro Chrome

Il mitico Commodore Amiga rivive dentro Chrome

Pubblicità

Il mitico Commodore Amiga 500, uno degli home computer più diffusi tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, da oggi è emulabile anche usando Chrome. Christian Stefansen, un ingegnere di Google, ha convertito in quattro giorni PUAE (Portable Universal Amiga Emulator) e questo è utilizzabile usando la versione 31 o superiore del browser.

L’emulazione sfrutta circa 400.000 linee di codice e Native Client, tecnologia di Google che permette l’esecuzione di codice binario direttamente nel browser: l’abbiamo già vista all’opera qualche anno addietro con DOSBox, emulatore che simula un PC con processore 286/386 consentendo l’esecuzione di applicazioni DOS avviando vecchi giochi direttamente nel browser.

Se volete provare questa applicazione, avviate Chrome, scrivete “about:flags” (senza virgolette) nella barra degli indirizzi, attivate l’opzione “Native Client”, riavviate il browser e andate sulla home page dell’emulatore; da questa è possibile eseguire il boot, emulare l’inserimento di floppy disk, avviare giochi e così via.

Dopo la visualizzazione del Workbench, cliccate all’interno della finestra per prendere controllo del puntatore; usate il tasto Esc per ridare il controllo al Finder del Mac. Fate click su “First Demos” per visualizzare alcuni applicativi di esempio. Premendo i tasti ctrl-shift-f si attiva la modalità full-screen.

Se da qualche parte avete ancora dei floppy con giochi o altre applicazioni per Amiga, potete sfruttarli. A questo indirizzo trovate una FAQ con le domande/risposte ai quesiti più comuni.

EmulatoreAmiga1 EmulatoreAmiga2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo sempre più giù per Apple Watch 9, sconto fino al 20%

Su Amazon gli Apple Watch 9 tornano in sconto e vanno ad un nuovo minimo. Li potete comprare con un ribasso di 90 € pagandoli anche a rate senza interessi
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità