Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Adobe: disponibile Flash Player 16

Adobe: disponibile Flash Player 16

Adobe ha rilasciato Flash Player 16, più precisamente la nuova versione è indicata con il progressivo 16.0.0.235. Come sempre la software house spiega che l’aggiornamento include miglioramenti all’usabilità e alla sicurezza, nonché nuove funzioni per gli sviluppatori. Dal punto di vista tecnico, il player ora è disponibile in due varianti: una tradizionale basata sull’architettura NPAPI (che risale ai tempi di Netscape) e l’altra basata su pepper API (PPAPI), architettura più sicura ed efficiente sviluppata da Google per eseguire i plug-in in Chrome.

Dal prossimo mese Chrome bloccherà tutti i plug-in NPAPI, inclusi Java e Silverlight. Chrome non è interessato al problema giacché il player è integrato nella variante PPAPI già da mesi nel browser di Google. La nuova release Flash Player 16 è utile per gli utenti dei browser che non integrano il player di serie come ad esempio Chromium e Opera.

Se il Flash Player è già presente nel vostro sistema è possibile aggiornarlo selezionando dalle Preferenze di Sistema la voce “Flash Player” e da qui portandosi nella sezione “Avanzate” e scegliendo “Verifica ora” nella sezione “Aggiornamenti”. In alternativa l’installer del nuovo pacchetto può essere scaricato da qui.

NPAPI (o Netscape Plugin Application Programming Interface) è un’architettura multipiattaforma per i plugin sfruttata da molti browser; sviluppata inizialmente per Netscape Navigator 2, è stata implementata in seguito in altri browser wevb, tra cui Firefox, Safari, Opera, Konqueror ed alcune versioni di Internet Explorer. Nell’agosto del 2009 Google ha pubblicato un progetto chiamato Pepper Plugin API (PPAPI), con “modifiche alla struttura NPAPI per rendere i plugin più sicuri”.  Il browser open source di Google, Chromium, è l’unico browser che supporta il nuovo modello di plugin PPAPI; anche Opera ha annuncito che nel suo browser dalla versione 27 in poi passerà da NPAPI to PPAPI. La vecchia architettura continua a essere usata da Safari e Firefox.

PlayerFladh16

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità