Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Firefox si arrende ai DRM: la versione 38 supporta W3C EME

Firefox si arrende ai DRM: la versione 38 supporta W3C EME

Mozilla ha rilasciato la versione 38 di Firefox implementando la controversa specifica W3C nota come Encrypted Media Extensions (EME). “Per garantire agli utenti di Firefox la possibilità di continuare a godere dei video più popolari, come i film di Hollywood” spiega la fondazione, “stiamo collaborando con Adobe per creare una soluzione DRM che soddisfi i requisiti dell’industria dei contenuti, ma che al tempo stesso dia agli utenti massimo controllo e trasparenza”. Il sistema sfrutta direttamente l’HTML5, è appoggiato (tra gli altri) da Netflix e Google, che hanno posto come condizione la necessità di non dover ricorrere a plugin proprietari.

Secondo i critici, EME è un mix innaturale tra sistemi proprietari (DRM) e standard che per loro natura dovrebbe essere più aperti possibile (Web e HTML). Mozilla si è per tanto tempo trovata isolata nella lotta contro i DRM e l’integrazione delle estensioni in questione è un po’ una sua sconfitta, costretta ad ogni modo dalla concorrenza a non restare indietro.

Altre novità di Firefox 38, sono: un nuovo sistema per la gestione delle preferenze basato su schede, il supporto all’annotazione Ruby (soluzione per l’accessibilità basata su una raccomandazione del W3C) e altre novità minori. Per gli utenti di OS X di particolare interesse è l’integrazione di un subset delle API Media Source Extensions (MSE) con le quali è possibile riprodurre nativamente HTML5 su Youtube.

Preferenze Firefox

 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità