Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Freescale, il più piccolo chip destinato all’Internet delle cose

Freescale, il più piccolo chip destinato all’Internet delle cose

Freescale Semiconductor ha annunciato un chip specifico per l’Internet of Things (IoT, l’internet delle cose), che è a suo dire il più piccolo modulo del genere mai progettato. La società texana ha svelato il modulo SCM (single chip module) i.MX 6Dual spiegando che è in grado di integrarsi con “centinaia” di altri elementi quali processori, memorie, sistemi di gestione dell’alimentazione e componenti RF, funzionando alla stregua di un “computer su chip” che altrimenti richiederebbe una board da 6″.

Presentato al Freescale Technology Forum (FTF) che si è svolto martedì nel Texas, l’SCM i.MX 6Dual misura 17mm X 14mm X 1.7mm, equivalente a un centesimo statunitense. L’SCM supporta memoria DDR e combina un application processor con circuiti per il power management (PMIC), memoria flash, software embedded, firmware, così come tecnologia di sicurezza a livello di sistema, incluso un generatore di numeri casuali, engine per la cifratura e meccanismi per la prevenzione delle manomissioni.

Freescale afferma che i moduli SCM sono ideali per le applicazioni che richiedono performance elevate e potenza ridotta nei consumi, e possibili campi di applicazioni sono i giochi 3D, la virtualizzione, i dispositivi indossabili, dispositivi medici, droni di nuova generazione e altre applicazioni che richiedono una pesante gestione dal punto di vista grafico.

i.MX 6Dual

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità