Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Recensione Lens Kit, da Peak Design l’adattatore che appende gli obiettivi della reflex

Recensione Lens Kit, da Peak Design l’adattatore che appende gli obiettivi della reflex

Uno dei vantaggi della reflex rispetto ad una classica fotocamera compatta sta nella possibilità di cambiare gli obiettivi, passando così da una lente da paesaggio come potrebbe esserlo un grandangolo, ad una lente da ritratto con un’ottima apertura, un teleobiettivo per catturare soggetti lontani, una lente macro per i più piccoli particolari e così via.

Passare tra un obiettivo e l’altro è un’azione che si ripete più volte durante il corso di una sessione fotografica, specialmente se si privileggiano lenti a focale fissa. Zaino in spalla, può alla lunga diventare fastidioso dover maneggiare con la borsa tutte le volte che si intende cambiare lente: è stato perciò una piccola rivoluzione il Lens Kit, accessorio avvistato dalla nostra redazione tra le novità lanciate sul mercato da Peak Design, che semplifica proprio questa operazione rendendola rapida e sempre accessibile.

Abbiamo così deciso di prenderne in prova un campione per testarne l’effettiva efficacia sul campo, valutandone tutti i vantaggi e gli svantaggi che ne conseguono con l’adozione di un sistema del genere.

Cos’è

Il Lens Kit è sostanzialmente un accessorio che collabora con il Capture Pro per essere agganciato alla cintura dei pantaloni, allo spallaccio dello zaino, alla tracolla di una borsa o alla Slide stessa per mezzo degli Anchor Links (di cui faremo un riassunto più avanti) ed offre ben due innesti ai quali si potranno agganciare fino a due obiettivi, da avere così sempre a portata di mano e pronti all’uso.

Recensione Lens Kit

Com’è fatto

A corredo del Lens Kit troviamo una sacca per il trasporto, due tappi per evitare le infiltrazioni di liquidi e polvere quando non è in uso e due Anchor Link, il sistema proprietario già avvistato nelle recensioni di Slide e Cluth, che favorisce l’interazione fra i vari prodotti, oltre che rendere l’aggancio e lo sgancio immediato e sicuro.

In breve sono dei piccoli componenti caratterizzati da una piastra in robusta plastica ed un laccio che scopriamo essere di nuova generazione, più resistente grazie alla nuova conformazione interna e che sulla carta resiste fino ad un peso pari a 90 Kg, molto più di quanto sopporterà normalmente quando agganciato all’attrezzatura del fotografo.

Il Lens Kit è realizzato in plastica leggera (complessivamente pesa circa 120 grammi) ma apparentemente resistente. Nel nostro caso abbiamo messo alla prova la versione per Canon con attacco EF, quindi compatibile con tutti gli obiettivi per reflex APS-C e Full Frame di casa Canon, ma è possibile anche optare per le versioni Nikon F e Sony E/FE.

Gli innesti, proprio come quelli che troviamo sulla reflex stessa, sono in metallo, quindi costruiti per durare , e permettono l’aggancio/sgancio degli obiettivi attraverso la classica rotazione a cui si è già abituati con il cambio lente dalla macchina fotografica attraverso la pressione di un tasto rosso posto su un ciascun lato del relativo innesto. Questa è forse l’unica funzione che stona con tutto il resto per il semplice fatto che non c’è alcun sistema di sicurezza al contrario del Capture Pro con il quale la società americana ci aveva abituati ad un pulsante la cui testa poteva essere ruotata per impedirne la pressione accidentale, precauzione che faceva stare certamente più tranquilli.

Chi sceglie questo sistema infatti appenderà centinaia di euro di attrezzatura che non vorrebbe certamente mai veder cadere rovinosamente a terra per un click involontario, oltre al fatto che renderebbe più difficoltoso un eventuale furto qualora si decidesse di agganciare il Lens Kit magari ad una tracolla Slide posizionandolo dietro la schiena.

Come funziona

Come anticipato, il Lens Kit si aggancia al Capture Pro attraverso il classico attacco a piastra e può essere orientato a scatti di 90 gradi in senso orario o antiorario, semplicemente tirandolo verso l’esterno. Un sistema a molla infatti allontanerà il kit dalla piastra quel tanto che basta per permettere di posizionare struttura ed obiettivi annessi in orizzontale e in verticale, facilitando il cambio lenti e rendendolo al contempo confortevole in base all’uso che se ne intende fare.

Recensione Lens Kit

Sulla piastra ci sono due fori all’interno dei quali è possibile agganciare gli Anchor Links. Un terzo potrebbe trovare posto anche nella clip in metallo posta centralmente lungo il bordo del Lens Kit, in questo modo si ampliano notevolmente le opzioni d’uso del sistema adattandolo ad ogni situazione.

Come va

Abbiamo evitato l’uso in combinazione con la tracolla Slide in quanto non lo abbiamo trovato particolarmente comodo per il nostro modo di fotografare. Piuttosto abbiamo apprezzato la possibilità di agganciarlo alla cintura dei pantaloni, distribuendo così il peso intorno alla vita ed alleggerendo al contempo le spalle, dove nello zaino solitamente trasportiamo cavalletto ed altri accessori. Per lo stesso motivo è particolarmente comodo il bloccaggio del Lens Kit anche nella fascia dello zaino che si avvolge attorno alla vita, mentre per uscite leggere può rivelarsi fondamentale l’aggancio alla cinghia della borsa a tracolla, avendo così gli obiettivi sempre a portata di mano e senza dover continuamente aprire-chiudere la sacca.

Inutile dire che il Lens Kit ci ha praticamente cambiato il modo di fare fotografie, favorendo il continuo cambio di lenti in quanto viene reso facile ed immediato. Nel caso specifico, abbiamo da qualche anno ridotto la nostra attrezzatura a tre sole lenti che, parallelamente ad un miglioramento inteso come pesi ed ingombro, ci permette di scattare tutte le foto dei principali generi fotografici che privileggiamo. Sono poi tre obiettivi fissi, quindi che garantiscono una migliore qualità d’immagine rispetto ad uno zoom standard (abbiamo escluso gli zoom professionali in quanto troppo costosi per quella che per noi è soltanto una passione), ma che ci troviamo ad intercambiare più spesso per coprire tutte le focali che si potrebbero coprire con un solo obiettivo zoom.

Gli obiettivi usati nelle prove sono Canon EF 85mm f/1.8 USM (425 grammi), Canon EF 35mm f/2 IS USM (335 grammi) e Samyang 14mm f/2.8 (552 grammi). Nella “peggiore” delle ipotesi il Lens Kit ha dovuto “sopportare” all’incirca un Kg di attrezzatura, che viene brillantemente sostenuta dal sistema. Nel caso specifico del blocco sulla cinta di pelle dei pantaloni, alla lunga abbiamo dovuto fare i conti con una pressione insistente sul bacino dovuta dalla rotazione del Capture Pro verso il basso, agganciato all’altezza della gamba destra. Questo inconveniente non si è presentato quando abbiamo agganciato il Lens Kit alla fascia dello zaino stretta in vita, più larga della nostra cintura e quindi migliore dal punto di vista di adattamento per il Capture Pro oltre che per la distribuzione del peso. Meglio ancora se agganciato alla tracolla di una borsa in quanto il peso percepito è lo stesso di quando si trasportano gli obiettivi in spalla, con il vantaggio di averli all’esterno e sempre pronti all’uso, oppure allo spallaccio dello zaino, proprio perché controbilancia il peso sulla schiena.

L’unico appunta da fare sta nel fatto che inizialmente è necessario prendere mano con la posizione dei pulsanti e con l’aggancio-sgancio delle lenti. Proprio come accade con l’innesto della reflex, gli obiettivi si agganciano soltanto (sempre nell’esempio degli obiettivi Canon) facendo combaciare l’indicatore rosso ed eseguendo una rotazione in senso orario, viceversa per sganciare una lente è necessario premere il pulsante e contemporaneamente ruotare l’obiettivo nel senso opposto. Nel nostro caso dopo circa un’ora di fotografie all’aria aperta avevamo preso piena confidenza col sistema.

Conclusioni

Dopo qualche settimana di prova possiamo affermare con certezza che per l’uso che facciamo degli obiettivi e più in generale per il nostro modo di fotografare, il Lens Kit è diventato un accessorio irrinunciabile. La facilità d’uso, le ampie modalità di impiego e la comodità di avere gli stessi obiettivi sempre a portata di mano sono valori che si vanno ad aggiungere al fatto che il peso viene distribuito anche in maniera migliore, specialmente se si è abituati a portare in spalla uno zaino che, con il Lens Kit, non andrà rimosso tutte le volte che si intende sostituire un obiettivo.

Mancano al momento versioni che ne ampliano la compatibilità anche con gli obiettivi delle fotocamere mirrorless, un mercato in costante ascesa e per cui Peak Design ha già dimostrato interesse con il lancio della Slide Lite.

Recensione Lens Kit

Pro

– Cambia il modo di fare fotografie
– Mette fino a due obiettivi sempre a portata di mano
– Sistema di aggancio-sgancio intuitivo
– Possibilità di ruotare di 90 gradi tutto il sistema
– Collabora con il CapturePro, quindi si aggancia praticamente ovunque
– Collabora anche con la tracolla Slide

Contro

– Manca un sistema di sicurezza per evitare la pressione accidentale dei pulsanti di sgancio degli obiettivi
– Non va d’accordo con teleobiettivi o obiettivi troppo pesanti

Prezzo al pubblico

Il Lens Kit di Peak Design è in vendita sul sito ufficiale al prezzo di 49,95 dollari nelle versioni Canon EF, Nikon F e Sony E/FE. E’ possibile anche optare per il bundle Capture Lens comprensivo di CapturePro e Lens Kit al prezzo di 89,95 dollari.

Il Lens Kit è in vendita anche su Amazon al prezzo di 54,94 euro nella versione per Canon EF, Nikon F e Sony E/FE. Sullo stesso è disponibile anche il bundle Capture Lens, nella versione Canon EF per 96 euro, oppure nelle versioni per Nikon F e Sony E/FE per 103 euro.

Recensione Lens Kit

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità