Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » 4D v12, disponibile la nuova versione del database relazionale

4D v12, disponibile la nuova versione del database relazionale

4D SAS ha annunciato la nuova versione di 4Th Dimension, la piattaforma di sviluppo in grado di fornire svariate e molteplici funzionalità. I programmatori possono ora sfruttare numerose librerie PHP, grazie all’integrazione di PHP 5.3 e a uno specifico comando “execute”. La società ha incluso una serie di librerie in grado di sfruttare l’interprete PHP e accedere a funzioni per l’interrogazione e la modifica dei servizi di directory (LDAP), per la cifratura, la compressione e molto altro ancora. E’ possibile richiamare funzioni PHP direttamente dall’interfaccia utente ed estendere le funzionalità del database relazionale.

Il testo può ora avere degli stili e gli stili stessi possono essere memorizzati come tag. Le list boxes sono più potenti e offrono ora la possibilità di stampare e mostrare i dati gerarchicamente; il loro aspetto, inoltre, può essere facilmente predeterminato e mostrare contenuto complesso (rich text).

4D v12 integra un server SQL e consente agli sviluppatori l’accesso a tool di sincronizzazione, migliorando l’efficienza e l’integrità dei dati. La nuova sintassi del comando SQL LOGIN consente di aprire un database 4D al di fuori della struttura principale, senza bisogno di chiudere o riavviare il database principale. Il “Method Editor” è stato riscritto e consente di modificare al volo la dimensione dei font, integra funzioni di auto-completamento del codice SQL, l’auto-completamento di tabelle, campi e variabili, il line-splitting, integra i tooltip (suggerimenti) e un sistema che identifica la sintassi.  Molte anche le novità riguardo “Getters” e “Setters” funzioni che offrono la possibilità di leggere o scrivere in modo simmetrico proprietà e duplicare oggetti. Miglioramenti anche nell’interazione tra form e subform con il supporto di puntatori ed eventi rendendo possibile aggiornare in automatico il contenuto dei subform. Gli utenti SQL gradiranno il supporto completo alle funzioni SQL Dump e Insert, con le quali è possibile importare ed esportare dati in formato testuale tramite SQL, così come nuove funzionalità di joining. Anche l’implementazione XML è stata migliorata con numerosi nuovi e specifici comandi.

I prezzi della versione standard della versione 12 di 4d partono negli USA da 349$; la versione 4d Developer Professional parte da 1.299$. Sono previsti sconti per chi è già in possesso delle versioni precedenti. Non abbiamo ricevuto indicazioni dei prezzi in Italia. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa funzionante per 30 giorni.

Per i prezzi in Italia si veda il sito di Italsoftware.

4d

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità