Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Scuola digitale italiana: la scelta cade su Microsoft

Scuola digitale italiana: la scelta cade su Microsoft

Collaborazione per favorire l’accesso diffuso alle tecnologie da parte di insegnanti e delle loro classi, promuovere sperimentazione di tecnologie dedicate a docenti e studenti, diffondere le competenze tecnico-didattiche fra i docenti della scuola. Questi gli obiettivi del protocollo firmato dai ministri Brunetta (PA e Innovazione) e Gelmini (Istruzione, Università  e Ricerca) con Microsoft Italia.

Insieme al colosso di Redmond, anche IBM, Intel e Telecom Italia. L’obiettivo più ampio è quello di far partire il progetto “Cl@assi 2.0 (sic), con la scuola digitale dotata di lavagne interattive multimediali (preparate da gennaio scorso), e l’utilizzo delle modalità  interattive ed avanzate dell’ICT nella scuola.

Sembra complesso perché in realtà  lo è: 30mila lavagne interattive (l’assegnazione fatta su gara d’appalto è ancora parzialmente bloccata da ricorsi degli sconfitti, che mettono in dubbio la validità  della gara stessa), 100mila insegnanti in formazione, didattica digitale in 156 tra scuole primarie e secondarie, servizi avanzati di comunicazione scuola-famiglia sul Web, pagelle e certificati online, registro elettronico di classe, SMS di notifica se i figli non si presentano la mattina a scuola.

àˆ il cuore del piano eGov 2012, il progetto ambizioso di questo governo per trasformare la scuola primaria e secondaria, proiettandola nel XXI secolo e usando tecnologie dei più grandi e riconosciuti soggetti del mercato ICT. Molti aspetti sono all’occhio della stampa nazionale, che però sembra non avere particolare interesse a sviscerare i pro e i contro della vicenda: dalla decisione di Brunetta di far mettere nimi-PC (netbook) in mille classi al mese per i prossimi quattro anni in modo tale da arrivare a fine legislatura con tutti gli studenti dotati di PC piccoli e sotto-potenziati ma indubitabilmente economici. Per una singolare coincidenza, proprio questo mese l’edizione italiana di Wired dedica la sua copertina alla “iSchool” e anche qui, in maniera celebrativa, vengono esaltate le magnifiche e progressive sorti della digitalizzazione a tutti i costi e a tappe forzate.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità