Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Webkit, Apple e Google si impegnano ma emergono anche altre aziende

Webkit, Apple e Google si impegnano ma emergono anche altre aziende

Apple e Google sono le due società che maggiormente contribuiscono allo sviluppo del WebKit, l’engine open source alla base di Safari, Chrome e altri browsear. Come avevamo evidenziato qualche tempo addietro, Google da qualche tempo contribuisce maggiormente rispetto alla casa di Cupertino ma è interessante notare il contributo che sta arrivando anche da altre parti. Il sito TechCrunch riporta uno studio di Bitergia, società che ha analizza progetti free e open source, dal quale emerge come siano sempre più attivi i contributi di nuove società. Uno dei più grandi contributor al progettò è stato fino allo scorso anno Nokia ma ora l’azienda finlandese ha diminuito drasticamente il suo apporto, ma la cosa non stupisce poiché l’azienda si limita ora a proporre hardware con il sistema operativo di Microsoft. Inversamente proporzionale a Nokia il contributo di BlackBerry, cresciuto in concomitanza con l’arrivo dei dispositivi BlackBerry 10 e il browser dedicato (basato su WebKit), software al quale è stata data molta enfasi negli annunci riguardanti l’ultimo sistema operativo.

Sviluppato come framework a partire da OS X 10.2.7, il progetto, lo ricordiamo, nacque come un fork open source combinando componenti del sistema grafico KDE e tecnologie Apple. Il primo progetto reale in grado di sfruttare l’engine richiese tempo e solo nel 2003 (nel corso del MacWorld Expo di San Francisco) Apple annunciò la prima beta di Safari.

Il progetto, già all’epoca maturo e stabile, nel 2005 (in coincidenza con il WWDC di quell’anno) divenne totalmente open source, offrendo l’accesso al CVS e al tool Bugzilla. Tra i tanti partner importanti che hanno in seguito supportato e creduto nel WebKit, ricordiamo Nokia, Adobe, RIM e Google. Il WebKit è oggi è il motore per browser più usato al mondo e vanta oltre il 40% delle quote di utilizzo.


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli