Anticipato a marzo, ecco prezzi e titoli di Google Stadia il servizio per i videogiochi in streaming senza console che arriva a novembre anche in Italia. Per giocare su qualsiasi dispositivo, Mac e PC, ma anche tablet, televisori e smartphone Google Pixel il colosso di Mountain View propone due abbonamenti, Stadia Pro a 9,99 euro al mese e Stadia Base gratis ma che arriverà nel 2020.
Per essere tra i primissimi subito a novembre anche in Italia, gli utenti possono acquistare il pacchetto Stadia Founder’s Edition al prezzo di 129 euro. Include 3 mesi gratis di Stadia Pro e anche un pass per altri 3 mesi da regalare a un amico o un parente, il controller Stadia night blue, un Google Chromecast Ultra per lo streaming sui televisori 4K.
Così chi acquista il pacchetto Founder Edition è in pratica abbonato a Stadia Pro per 3 mesi: questo abbonamento permette di giocare fino alla risoluzione 4K a 60 frame al secondo con audio surround 5.1, a patto di avere una connessione sufficientemente prestante.

Invece l’abbonamento Stadia Base gratuito permette di giocare fino alla risoluzione massima Full HD 1080p sempre a 60 frame al secondo, ma niente surround e solo audio stereo. In questo abbonamento non sono inclusi giochi gratuiti. Sia gli abbonati Stadia Pro che Stadia Base possono acquistare videogiochi da un catalogo iniziale di circa 30 titoli: i prezzi risulteranno scontati e in offerta per gli abbonati Pro, mentre gli abbonati Base pagheranno di più
Ci sono una brutta e una buona notizia: per giocare con Google Stadia naturalmente occorre sempre essere connessi a Internet perché i giochi vengono eseguiti sui server di Google e inviati in streaming in sostanza a qualsiasi dispositivo su cui funziona il browser Google Chrome.
Bisogna essere connessi anche per giocare ai titoli acquistati perché con Google Stadia non si scarica e installa mai nulla, nemmeno aggiornamenti e patch: tutto funziona subito. La buona notizia invece è che una volta acquistato un videogioco è possibile giocare anche tramite l’abbonamento base gratuito, quindi non occorre essere abbonati a vita al piano Stadia Pro a pagamento da 9,99 euro al mese.
Meno brillante la gamma iniziale di titoli disponibili per l’acquisto, almeno per gli appassionati interessati ai titoli tripla A di ultimissima generazione, infatti il parco giochi di lancio, almeno quello finora dichiarato da Google, è composto da videogiochi un po’ stagionati. Qui di seguito riportiamo l’elenco pubblicato da Big G che avvisa però che ne saranno inclusi molti altri:
Dragon Ball Xenoverse 2
DOOM Eternal
Wolfenstein: Youngblood
Destiny 2
GRID
Baldur’s Gate 3
Metro Exodus
Thumper
Final Fantasy XV
Rage 2
Tomb Raider Trilogy
Samurai Showdown
Football Manager 2020
Get Packed
The Elder Scrolls Online
Gylt
The Crew 2
The Division 2
Assassin’s Creed Odyssey
Ghost Recon Breakpoint
Just Dance
Trials Rising
NBA 2K
Borderlands 3
Farming Simulator 19
Mortal Kombat 11
Darksiders Genesis

Google Stadia funziona praticamente su qualsiasi dipositivo su cui è disponibile il browser Google Chrome, inclusi Mac e PC, tablet, smart TV, qualsiasi televisore con pota HDMI e chiavetta Google Chromecast, si potrà giocare usando mouse, tastiere e controller USB o in alternativa il joypad dedicato per Google Stadia con tasti e funzioni dedicate.
Al lancio Google Stadia funzionerà solo sui Google Pixel 3 di ultima generazione, ma successivamente la compatibilità sarà estesa anche su altri modelli, con ogni probabilità prima o poi arriverà anche un’app dedicata per iPhone.












