Apple ha chiuso un 2019 «Epocale» per quanto riguarda la propria offerta di Servizi. Lo annuncia la multinazionale di Cupertino in un comunicato spiegando che l’anno appena concluso ha visto l’introduzione di novità come Apple Arcade, Apple TV+, Apple News+ e Apple Card, e ha confermato il successo di App Store, Apple Music, iCloud.
«Il 2019 è stato in assoluto l’anno più importante dal punto di vista dei Servizi nella storia di Apple. Abbiamo introdotto nuove ed entusiasmanti esperienze per i nostri clienti, continuando a definire nuovi standard per quanto riguarda privacy e sicurezza degli utenti» spiega Eddy Cue, Senior Vice President of Internet Software and Services di Apple. «Abbiamo iniziato il nuovo decennio con grande slancio e senso di gratitudine verso i nostri clienti, che a loro volta hanno dimostrato lo stesso entusiasmo per tutti i nostri servizi, e continuiamo a valorizzare il lavoro dei migliori creativi, storyteller, giornalisti e sviluppatori al mondo».
Apple spiega che l’App Store è oggi il marketplace di app più sicuro e vivace al mondo, con oltre mezzo miliardo di persone che lo visitano ogni settimana. Per gli utenti continua ad essere il posto più sicuro per acquistare software, mentre per gli sviluppatori di ogni dimensione rappresenta un canale importante per raggiungere clienti in 155 paesi.
Dal lancio dell’App Store, nel 2008, gli sviluppatori hanno guadagnato oltre 155 miliardi di dollari, di cui un quarto solo nell’anno passato. Per avere un’idea di come sarà il 2020 basta pensare che, tra la vigilia di Natale e Capodanno, i clienti hanno speso sull’App Store la cifra record di 1,42 miliardi di dollari, il 16% in più rispetto all’anno precedente. Nel solo il giorno di Capodanno 2020 sono stati spesi 386 milioni di dollari, che equivale al 20% in più rispetto all’anno precedente e stabilisce un nuovo record giornaliero.
Apple Music per la società offre l’«Esperienza musicale più completa» con oltre 60 milioni di brani, migliaia di playlist e proposte giornaliere in 115 paesi curate da esperti di musica e trend setter di fama internazionale. La visualizzazione sincronizzata dei testi delle canzoni è una delle novità introdotte nel 2019, ed è stata usata da oltre il 50% degli utenti di iOS 13.
Apple TV+ ospita le produzioni Apple Originals create da talenti di cinema e TV, fra cui “The Morning Show”, “Dickinson”, “For All Mankind”, “See” e “Servant”. Per la multinazionale di Cupertino, Apple TV+ passerà alla storia come la prima piattaforma di streaming ad aver ricevuto diverse nomination a Golden Globe e Screen Actors Guild Awards nel suo primo anno di vita, oltre che per essere stato il primo e unico servizio di streaming lanciato contemporaneamente in oltre 100 paesi e territori.






Apple conclude spiegando che nel 2020 continuerà «A stupire positivamente i propri clienti», collaborando con sviluppatori e menti creative «Per offrire ancora più creatività, innovazione e opzioni» per quanto riguarda serie originali, film, podcast, musica, notizie, giochi, app, metodi di pagamento ed esperienze esclusive in stile Apple.













