Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Italiani ed email: sette giorni l’anno per rispondere

Italiani ed email: sette giorni l’anno per rispondere

Nokia ha pubblicato i risultati di una ricerca condotta in sette Paesi nel mondo su circa 8mila persone che rivela come la maggioranza delle persone preferisce la posta elettronica per inviare o ricevere informazioni importanti, invece del SMS o delle telefonate.

Andrea Facchini, direttore marketing di Nokia Italia, ha dichiarato: “Lo studio ha dimostrato che il 56% degli italiani intervistati spende più di mezza ora al giorno a rispondere alle mail e che in media ne ricevono quotidianamente oltre 20. In un anno sono quindi oltre sette le giornate lavorative dedicate alla gestione della posta elettronica. Circa metà  della popolazione (50%) sceglie la posta elettronica invece delle telefonate o degli SMS per inviare e ricevere informazioni importanti lavorative o personali, ma il 48% ammette di leggere solo le mail di cui conosce il destinatario”.

Anche se le e-mail di lavoro vengono classificate tra i messaggi più importanti, non rappresentano necessariamente i messaggi più urgenti cui rispondere. Secondo la ricerca Nokia, la metà  degli intervistati (49%) considera prioritario rispondere al proprio partner rispetto al proprio capo o manager (29%), ai colleghi (23%) e persino ai clienti (31%).

La ricerca è stata commissionata per analizzare i vari fattori che influiscono sul modo di rispondere a diversi argomenti e situazioni. Oltre alla ricerca, una campagna online sul sito http://www.nokia.com/responsiveness invita le persone a rispondere a vari temi e a lasciare commenti. E’ disponibile anche un esame dell’utilizzo della mail nelle singole regioni italiane. La ricerca è stata condotta da ICM nel luglio 2009, su un campione di 7.826 persone nei seguenti sette paesi: Regno Unito, Russia, Spagna, Sud Africa, Emirati Arabi Uniti, Singapore e Italia.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli