Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Microsoft disabiliterà  l’Autorun in Windows 7

Microsoft disabiliterà  l’Autorun in Windows 7

Nella futura versione di Windows, Microsoft disabiliterà  la funzione che consente di avviare automaticamente l’esecuzione di alcune operazioni all’inserimento di dispositivi USB quali dischi esterni e chiavette. La funzione (detta anche “AutoPlay”) è usata da alcuni produttori per avviare automaticamente software d’installazione o applicativi all’inserimento di CD/DVD o memorie di massa varie.

Nata con Windows 95, la funzionalità  è sempre stata utile per consentire la distribuzione di applicazioni, avviabili al solo inserimento di un supporto. I produttori di malware e virus, però, hanno da sempre sfruttato questa funzione per avviare automaticamente software malevolo all’insaputa dell’utente. Nell’ultimo periodo Microsoft ha notato un aumento considerevole di questa tipologia di malware e ha pertanto deciso di disabilitare questa caratteristica dalla futura versione 7 di Windows. L’autoplay sarà  abilitato per default solo sui lettori CD e DVD (scelta comprensibile, probabilmente pensata per l’utente alle prime armi che non saprebbe cosa fare se – opo aver inserito un CD/DVD con un gioco o un applicativo qualsiasi, questo non partisse in automatico).

Tra i “responsabili” di questa decisione vi è certamente il worm “Conficker”, diffusosi ultimamente in modo consistente per via di alcune falle nei servizi di rete e “intelligente” al punto da duplicare se stesso su chiavette e dispositivi vari sui sotto forma, appunto, di file da avviare automaticamente all’inserimento di questi dispositivi in altri computer.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli