Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Lightroom sul cloud svelato per sbaglio dalla nuova versione di Project Nimbus

Lightroom sul cloud svelato per sbaglio dalla nuova versione di Project Nimbus

[banner]…[/banner]

Project Nimbus è il nome in codice di un progetto presentato a novembre dello scorso anno da Adobe nel corso dell’evento MAX 2016: si tratta di una sorta di Lightroom utilizzabile in modo completo dal cloud che permette di sfruttare l’intelligenza artificiale per individuare immagini (un po’ come su Google Photo) impiegando sempre e comunque dei tag, ma anche mettere a disposizione funzionalità di fotoritocco.

L’azienda aveva fatto sapere che una beta sarebbe arrivata quest’anno e una versione preliminare marcata come “Internal Only” (a solo uso interno) è apparsa ad alcuni utenti della Creative Cloud e subito rimossa. Adobe ha confermato l’errore: “Questa mattina abbiamo erroneamente condiviso Project Nimbus con un piccolo gruppo di clienti Creative Cloud.

I redattori del sito francese Macg sono riusciti a scaricare l’applicazione e hanno pubblicato alcune schermate, evidenziando funzionalità per lo storage sul cloud (sembra si avrà a disposizione 1TB di spazio contro i 20GB normalmente offerti agli abbonati Creative Cloud) e funzioni che consentono di riconoscere automaticamente particolari delle immagini e applicare i relativi tag.

L’app non è pensata per sostituire Lightroom ma per affiancarlo: mancano vari strumenti e l’interfaccia ricorda la versione dell’app per iPad. Sono supportati flussi di lavoro non distruttivi sui RAW ed è possibile annullare le modifiche apportate sui vari dispositivi collegati.

L’applicazione sarà probabilmente aggiunta nell’offerta Creative Cloud “Fotografia” che consente già di usare Lightroom CC e Photoshop CC a partire da 12,19 euro al mese e include gli strumenti di base per organizzare, modificare e condividere foto su desktop e dispositivi mobili.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli