L’acquisizione di AMD ha consentito ad ATI sviluppare un nuovo tipo di processori che consentirà ala società californiana di annullare il distacco prestazionale con le più recenti CPU di Intel. I processori del futuro per AMD saranno APU (Accelerated Processing Unit) e integreranno CPU, GPU e RAM in un unico chip, un po’ come il system on chip A4 di Apple.
“Zacate” e “Ontario” sono i nomi in codice di due delle future APU. AMD ha mostrato le prestazioni del nuovo Zacate, nei giorni in cui si svolgeva l’Intel Developer Forum confrontando i risultati con un Intel Core i5 a 2.4GHz ed esibendo le prove di come il chip di Intel possa essere battuto su tutti i fronti. La macchina con la CPU Core i5 (prima generazione, senza Sandy Bridge) con HD Graphics ha raggiunto 6/7 fps, mentre la GPU integrata in Zacate ha superato i 30 fps con maggiore qualità dell’immagine.
I nuovi chip di AMD potrebbero essere candidati ideali anche per futuri MacBook e MacBook Air, in virtù dei consumi ridottissimi: 18 Watt per Zacate e solo 9 Watt per Ontario (quest’ultimo, però, più votato per il mondo netbook). Altri dettagli interessanti sono: l’UVD (Unified Video Decoder), un sistema integrato per la gestione dei contenuti multimediali in alta definizione (una macchina con questo sistema consente di riprodurre filmati e videogame a 1080P senza problemi).
I nuovi processori sembrano fatti apposta per mettere il bastone tra le ruote a Intel e al suo Sandy Bridge. Apple potrebbe adocchiare questi processori e ottimizzare tecnologie quali OpenCL e QuickTime X integrate in Mac OS X in modo da sfruttare le peculiarità delle APU di AMD e offrire macchine con rapporto prezzo/prestazioni senza precedenti.
Si tratta ad ogni modo solo di fantasie (ricordiamo, però, che ad aprile di quest’anno si era diffusa la voce di una trattativa in corso tra Apple e AMD). I primi chip della serie Fusion di AMD saranno ad ogni modo disponibili non prima dell’inizio del 2011.
[A cura di Mauro Notarianni]
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











