Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Automatic Link, lo smart assistant per l’€™auto che si controlla da iPhone

Automatic Link, lo smart assistant per l’€™auto che si controlla da iPhone

Le porte diagnostiche OBD-II sono diffuse negli Stati Uniti, integrate in varie auto e sfruttate come sistemi di autodiagnosi e segnalazione errori o guasti di un veicolo. Sono state a lungo poco sfruttate, ma soprattutto le moderne implementazioni hanno potenzialità interessanti poiché mettono a disposizione porte di comunicazione digitiali con le quali è possibile ottenere, oltre alla segnalazione dei guasti, varie informazioni in tempo reale.

Automatic Link è un accessorio che si collega alle porte OBD e, sfruttando il Bluetooth 4, può comunicare con iPhone 4S o 5. Il collegamento con lo smartphone permette (tramite app dedicata) di monitorare le abitudini di guida, percorsi, attivare avvisi come quelli di accelerare senza strappi e non frenare bruscamente e rallentare scalando le marce (per evitare di consumare benzina). L’accessorio è in grado di eseguire chiamate di emergenza o avvisare amici/parenti in caso di problemi, può inviare completi rapporti diagnostici all’iPhone e cancellare lo storico dopo la risoluzione dei guasti. Altra funzionalità interessante è quella che permette di individuare dove è stata parcheggiata l’auto senza intervento dell’utente (poiché il dispositivo di controllo rimane nell’auto non è necessario indicare manualmente all’app la posizione del veicolo).

Il produttore su Twitter ha già risposto a tante domande dei molti utenti interessati. Da qui si apprende anche che al momento non è previsto un sistema per il controllo della pressione dei pneumatici e non è ancora previsto il rilascio di API per sviluppatori di terze parti. Sono al momento supportate solo auto statunitensi e non è chiaro se e quando saranno supportate anche auto europee. L’accessorio dovrebbe arrivare a maggoi;  il prezzo previsto è di circa 70 dollari, circa 54 euro.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli