Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » CasaVerdeSmart » Come digitalizzare le videocassette VHS senza computer col registratore PORTTA

Come digitalizzare le videocassette VHS senza computer col registratore PORTTA

Chi ha cassette VHS, Hi8, Mini DV ma anche DVD registrati in casa, sa che il tempo gioca contro. I nastri si degradano, i lettori diventano sempre più rari e anche una piccola rottura può rendere un ricordo irripetibile del tutto irrecuperabile. Pensiamo a vecchi filmati di famiglia, eventi, cerimonie o vacanze registrate su questi supporti ormai obsoleti che rischiano di andare perduti per sempre.

Oggi forse la digitalizzazione è la soluzione migliore per conservarli, ma non tutti sanno come fare o manca semplicemente la voglia di perdere tempo dietro a complicati software da installare e configurare a puntino. In più, convertire con un computer significa averlo lì bloccarlo per ore, datosi che la registrazione avviene in tempo reale e richiede anche importanti risorse alla CPU.

Il convertitore di PORTTA risolve tutto questo: trattasi infatti di un registratore video standalone che consente di acquisire contenuti da dispositivi analogici senza bisogno del PC. Basta collegare un videoregistratore, una videocamera o un lettore DVD e premere REC.

Come digitalizzare le videocassette VHS senza computer col registratore PORTTA - macitynet.it

Non bisogna installare nulla, non servono driver, e non c’è neppure il rischio che un aggiornamento del sistema operativo renda un software inutilizzabile. Funziona oggi, e se lo trattate bene funzionerà anche tra dieci o vent’anni.

L’apparecchio è compatibile con segnali AV/RCA, S-Video e AUX e supporta formati standard come NTSC e PAL. I video vengono salvati in MP4 fino a 1080p a 30 Hz, mentre l’audio in MP3.

Il salvataggio può avvenire su USB o scheda SD, perciò una volta convertito il tutto non avrete neanche prezioso spazio occupato sul disco del computer.

Questo convertitore incorpora anche un piccolo display LCD da 3 pollici tramite cui vedere in tempo reale cosa si sta registrando o di rivedere subito i contenuti acquisiti, con tanto di altoparlante integrato per l’ascolto dell’audio.

Come dicevamo è progettato per lavorare con VHS, VCR, Hi8, Mini DV, DVD e console retrò, ma non è un lettore: serve sempre un dispositivo sorgente come appunto un videoregistratore o una videocamera dalla quale schiacciare Play per far partire il nastro.

Disponibilità e prezzo

Il convertitore PORTTA costa 169,99 € e lo potete comprare anche su Amazon. Nella confezione sono inclusi anche telecomando, alimentatore, cavi AV e audio. Nel momento in cui scriviamo è disponibile anche uno sconto con un coupon di circa 35 €.

Sto caricando altre schede...

Sulla casa

Se volete approfondire, qui su Macitynet trovate CasaVerdeSmart, una intera sezione dedicata alla domotica, alla sicurezza, al risparmio energetico, green economy e abitare sostenibile.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Le migliori offerte BLACK FRIDAY con macitynet.it

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli