Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Encrypto, un’app gratuita per cifrare documenti e file vari con macOS e Windows

Encrypto, un’app gratuita per cifrare documenti e file vari con macOS e Windows

Per vari motivi potrebbe essere utile cifrare alcuni file, in modo da renderli inaccessibili a chi non ha la password o la chiave di decifratura, esempio documenti e immagini che contengono dati riservati o sensibili, o altri dati che non vogliamo finiscano per errore in mani sbagliate.

Encrypto è una utility gratuita che è possibile scaricare dal Mac App Store e fa una cosa molto semplice: consente di crittografare file e cartelle sfruttando la cifratura AES-256 (un algoritmo crittografico a chiave simmetrica, resistente, veloce e di semplice uso).

L’utility in questione semplifica la condivisione di file cifrati, consente di indicare suggerimenti utili successivamente per ricordare la password e di inviare il tutto usando il sistema di condivisione file integrato in macOS (es. via AirDrop). I documenti cifrati possono essere nviati via mail (allegati a un messaggio di posta elettroncia), con Whatsapp o altre app di messaggistica, salvati su chiavette e dischi esterni, ecc.

Al primo avvio bisogna accettare termini e condizioni, visualizzare l’elenco delle cose che il software è in grado di fare ed indicare eventualmente il proprio indirizzo email per ricevere novità sull’app (non è obbligatorio indicare la mail). Una semplice finestra consente di trascinare file e cartelle da cifrare, indicare una password e salvare il risultato.

Il destinatario che riceve il file o la cartella cifrata potrà decifrare il tutto sfruttando la stessa utility, a patto ovviamente di conoscere la password.

I file cifrati possono essere allegati e inviati via mail
I file cifrati possono essere allegati e inviati via mail

Criptare e decriptare file su Mac e Windows

Encrypto è disponibile anche per Windows (si scarica da qui) ed è dunque possibile condividere file cifrati con amici, familiari e colleghi che hanno un PC con Windows.

Per decifrare il file basta fare doppio click, specificare la password e indicare la cartella dove salvare il tutto.

Encrypto, un'app gratuita per cifrare documenti e file vari su Mac - macitynet.it

Tenete presente che dopo il salvataggio della versione cifrata il file o la cartella originale rimane intatta e bisogna eventualmente eliminare manualmente quest’ultima (Encrypto non prevede una opzione per eliminare automaticamente il file originale dopo la creazione del file cifrato). Fate ovviamente attenzione prima di cancellare i file originali: se dimenticate la password non sarete più in grado di decifrarli. Encrypto può essere utile per tenere i documenti originali da una parte al sicuro (es. il disco interno del Mac protetto con la crittografia FileVault di macOS) e conservare le versioni cifrate su un disco esterno.

Encrypto “pesa” solo 19,2MB, richiede macOS 13 o versioni successive e si scarica gratis dal Mac App Store.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli