Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Estate 2025, 4 italiani su 10 resteranno a casa

Estate 2025, 4 italiani su 10 resteranno a casa

Con l’inizio del periodo di partenze estive, la bella stagione entra nel vivo e cambiano le abitudini di consumo degli italiani, sempre più influenzate da valutazioni economiche prudenti. A fotografare il trend è l’ultima indagine dell’Osservatorio Shopping di DoveConviene, che ha analizzato le preferenze d’acquisto e le intenzioni di viaggio degli italiani in vista dell’estate. I dati parlano chiaro: 4 su 10 non partiranno per le vacanze, una scelta in molti casi legata a motivazioni economiche che spingono sempre più famiglie a rivedere le spese non essenziali. E molti altri resteranno in Italia: se il 31% si godrà il periodo estivo nella propria regione perché risiede in un luogo turistico, il 24% si sposterà pur rimanendo in Italia; solo il 5%, invece, ha in programma un viaggio fuori dai confini nazionali.

E per chi avrà l’opportunità di partire, anche sotto l’ombrellone o tra i sentieri di montagna, l’attenzione al portafoglio non andrà in vacanza. Secondo i dati dell’indagine, infatti, il 65% degli italiani continuerà a monitorare i prezzi anche durante il periodo estivo, mentre solo una piccola minoranza — il 5% — si concederà la libertà di acquistare senza guardare i costi.

Nonostante il clima di prudenza, però, l’estate si conferma un’occasione per scoprire novità: il 67% degli italiani è pronto a scoprire nuovi prodotti o brand durante le vacanze, per poi eventualmente continuare ad acquistarli anche al rientro, purché ci sia un buon equilibrio tra qualità e prezzo. Anche l’interesse per i territori è forte nelle scelte di acquisto, con più di 3 italiani su 4 che dichiarano di voler comprare prodotti locali o tipici durante le vacanze, soprattutto se il prezzo è giusto.

Vacanze, occhio alle truffe: quasi 1 milione di vittime nell’ultimo anno
Foto di Massimo Virgilio – Unsplash

Ma dove acquistano gli italiani quando sono in vacanza? Il supermercato locale è il canale preferito per la spesa (52%), scelto per praticità e, spesso, anche per poter approfittare di sconti e promozioni; tuttavia, non manca la voglia di visitare i negozi di prossimità, come panifici e piccoli alimentari (31%), e i mercati locali (17%), in cerca di freschezza.

Infine, i risultati della survey evidenziano che il 37% degli intervistati pensa di acquistare solo lo stretto necessario, mentre il 26% preferisce comprare in anticipo e portare con sé le proprie scorte. C’è, inoltre, un 23% che, in cerca di convenienza, sceglie i grandi formati, un buon compromesso tra risparmio e praticità anche in vacanza.

Che sia al mare, in montagna o a “casa propria”, i consumi estivi saranno all’insegna di scelte consapevoli e ponderate, in equilibrio tra il desiderio di scoperta e il valore delle esperienze più autentiche

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli