Il titolo è altisonante ma giustificato: la mostra Giganti di Internet Signori dell’Universo è interamente dedicata all’architettura di Apple e degli altri colossi della tecnologia e la vera star dell’evento non poteva che essere la scultura di Apple Park. L’esposizione ha aperto ufficialmente il 21 marzo e proseguirà fino al 10 giugno presso la Ikon Gallery di Birmingham in Regno Unito.
La scultura di Apple Park, così come quella del nuovo Campus Apple Central e Wolfe in Sunnyvale in dirittura di arrivo, sono costruite impiegando legno, alluminio, pannelli in fibra e acrilico, riprodotte nei minimi dettagli a partire ai progetti originali e poi disposte e messe in risalto di fronte a blocchi dai colori forti e accesi. La stessa operazione è stata realizzata anche per i nuovi campus di altri colossi della tecnologia, in arrivo nei prossimi anni o già in costruzione, tra cui le sedi di Google, Facebook, Microsoft e altre società ancora.
La mostra è arricchita da altre installazioni, animazioni digitali ma soprattutto dai ritratti dei più famosi CEO e fondatori delle multinazionali dell’era digitale. Steve Jobs, che domina la copertina del catalogo della mostra, ma anche Bill Gates, Mark Zuckerberg, Larry Page, Sergey Brin e altre star della tecnologia e della finanza sono rappresentati come icone religiose dell’era digitale, con ogni ritratto accompagnato dalle frasi celebri.












