In concomitanza dell’MWC Barcelona è stato annunciato l’ingresso sul mercato di Husqvarna Automower 435X AWD, un tosaerba robotizzato abilitato alla AI con trazione integrale e connettività smart home. Questo tosaerba robotizzato, totalmente autonomo, è stato pensato per gestire terreni impervi e inclinazioni fino a 70%, funziona con Amazon Alexa, Google Home e offre inoltre un’API aperta per l’integrazione con la smart home.
Il tosaerba in questione sarà disponibile da questa primavera, consentendo agli utenti di interagire con comandi vocali con Amazon Alexa e Google Home. Oltre a funzionalità di sicurezza che bloccano automaticamene il tosaerba se viene sollevato o girato, integra una tecnologia denominata Ultrasonic che consente di inviduare oggetti, riducendo la velocità quando individua un oggetto vicino.
Secondo i dati del produttore, l’Automower 435X AWD è in grado di gestire aree fino a 3500 m2 e opera a 62db. Con i comandi vocali (tramite Amazon Alexa e Google Home) l’utente può gestire il tosaerba, creare propri programmi e integarsi con il sistema di irrigazione GARDENA SmartSystem che come avrete letto nei giorni scorsi è già compatibile Homekit. Per l’interazione vocale è supportata la lingua inglese; arriveranno tedesco e francese e non meglio precisate altre lingue in futuro.

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)





![Speciale natale – Converti, scarica e migliora i ricordi delle vacanze più velocemente in un unico strumento [fino al 62% di sconto] Speciale natale - Converti, scarica e migliora i ricordi delle vacanze più velocemente in un unico strumento [fino al 62% di sconto] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/macxdvd-1-100x70.jpeg)





