Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » I primi occhiali con messa a fuoco automatica sono realtà

I primi occhiali con messa a fuoco automatica sono realtà

IXI è una startup finlandese che afferma di aver risolto il problema di dovere cambiare frequentemente le lenti, avendo ideato i primi occhiali con messa a fuoco automatica.

Un problema “non risolto da nessuno dei giganti del mondo IT”, riferisce Niko Eiden, co-fondatore e CEO di IXI, spiegando che questi ultimi “Vedono gli occhiali smart come nuove piattaforme indossabili per gli assistenti AI o catturare immagini da usare nei feed dei social media, ma non per risolvere i reali problemi della visione”.

Il sito statunitense The Next Web spiega che Eiden ha lavorato 14 anni per Nokia occupandosi dello sviluppo di tecnologie legate all’imaging e alla Realtà Aumentata (AR), le basi di quello che è poi diventato il visore HoloLens di Microsoft, e ha anche co-fondato Varjo, azienda finlandese di visori di fascia alta.

Gli occhiali di IXI non integrano fotocamere, funzionalità AI o di Realtà Virtuale ma sensori a basso consumo energetico che tracciano i movimenti oculari, rilevano la distanza di ciò che si sta osservando e inviano impulsi elettrici a lenti a cristalli liquidi che si adeguano di conseguenza quasi in tempo reale (0,2 secondi) garantendo la visione nitida sia da vicino sia da lontano.

I primi occhiali con messa a fuoco automatica - macitynet.it
Foto di IXI

“Stiamo cercando di sfruttare le stesse procedure che si usano con le fotocamere, quando si passa dalla messa a fuoco fissa alla messa a fuoco manuale, alla messa a fuoco automatica”, spiega Eiden. Obiettivo degli occhiali con messa a fuoco automatica è sostituire lenti bifocali e progressive, racchiudendo tutto il necessario in una montatura leggera, non troppo diversa da un comune paio di occhiali.

Non c’è ancora una data di lancio e l’azienda riferisce che è ancora necessario risolvere alcune problematiche tecniche per creare occhiali che sarà possibile indossare tutto il giorno senza problemi, ma i creatori di questi particolari occhiali sembrano piuttosto fiduciosi di poter mantenere le promesse e migliorare la vita di milioni di persone.

Tutti gli articoli che parlano di Finanza e Mercato sono disponibili nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Le migliori offerte BLACK FRIDAY con macitynet.it

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli