Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » IBM SPSS Statistics, disponibile la versione 18.0

IBM SPSS Statistics, disponibile la versione 18.0

IBM a luglio dello scorso anno ha acquisito SPSS per 1.2 miliardi di dollari e ha ora annunciato la nuova versione 18 del pacchetto di statistica. Il software, lo ricordiamo, è uno storico e popolare pacchetto scientifico di analisi statistica. Il programma mette a disposizione un editor sintattico, un sistema per l’inputazione multipla di valori (per stimare rapidamente i dati mancanti), mette a disposizione tool di analisi economico/finanziaria, un sistema per la costruzione di finestre di dialogo, algoritmi multi-thread, può integrarsi con Office e mette a disposizione potenti strumenti per analisi finanziarie e statistiche. Il pacchetto permette di risolvere problemi di natura commerciale e di ricerca ed è usato da molti analisti e ricercatori. Fornisce funzioni per accedere, gestire e analizzare i dati e creare reportistica di vario tipo ed è particolarmente adatto per analizzare grandi quantità di dati.

La nuova versione per Mac è completamente a 64 bit, include il pacchetto per sviluppatori SPSS Statistics Developer (per sviluppare procedure di analisi statistica personalizzate utilizzando i linguaggi di programmazione R oppure Python.), mette a disposizione nuovi tool che consentono di automatizzare procedure che venivano svolte manualmente, analisi e reporting.  Questa versione introduce anche due nuovi moduli: SPSS Bootstrapping, che fornisce le procedure guidate per realizzare il bootstrapping in modo semplificato; e SPSS Direct Marketing, che include una serie di processi analitici tra i più diffusi nella Marketing Analysis all’interno di unico pannello di controllo.

La tecnica di Bootstrapping è molto utile per testare la stabilità di modelli analitici, specialmente quando i dati non sono distribuiti in modo normale. Può essere utilizzata, ad esempio, per determinare le variabili maggiormente influenti nella generazione di risultati accurati e attendibili. SPSS Bootstrapping permette di utilizzare questa tecnica a supporto di numerose procedure statistiche. La procedura di Bootstrapping fornisce, inoltre, la stima della distribuzione campionaria dello stimatore, ricampionando con sostituzione le unità del campione di origine.

I requisiti minimi per Mac sono: Mac OS X 10.5 o superiore, 1 GB di memoria RAM, 800Mb di spazio libero su disco.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli