Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Invalidato il brevetto di Creative che costò ad Apple 100 milioni di dollari

Invalidato il brevetto di Creative che costò ad Apple 100 milioni di dollari

Un brevetto di Creative Technologies oggetto di controversia con Apple per alcuni elementi dell’interfaccia di iPod e che nel 2006 costò a Cupertino 100 milioni di dollari, è stato invalidato.

Il Giudice Amministrativo David Shaw del Patent and Trade Office statunitense ha stabilito che il brevetto di Creative Technology relativo alla navigazione di librerie musicali e all’ordinamento dell’iPod (e ora su iOS), è troppo astratto perché sia dichiarato idoneo come brevetto.

Nell’agosto del 2006 Apple decise di chiudere il caso con Creative versando 100 milioni di dollari alla società che l’aveva citata, portandola in tribunale, con l’accusa di avere copiato l’interfaccia di iPod. Cupertino aveva deciso di mettere fine alla controversia legale con la società di Singapore, allora sua concorrente nel campo dei player di musica digitale.

Jobs all’epoca definì la controparte “fortunata” ad avere semplicemente registrato il brevetto prima di altre realtà che l’avessero effettivamente sfruttata. Come avevamo riportato anche all’epoca, il brevetto in questione, in effetti, (in pratica quello che permette, ad esempio, di passare da una lista per genere a quella per artista e da quella per artista ai brani) appare più il frutto di un’intuizione alla portata di tutti che di uno studio accurato, anche se la normativa statunitense permette di usare lo strumento del brevetto per coprire questa tipologia di prodotti dell’intelletto.

Creative aveva presentato istanze contro Blackberry, HTC, Motorola (controllata da Lenovo), LG, Samsung, Sony e ZTE, cercando di imporre il divieto di vendita di alcuni dispositivi di questi produttori negli USA.

Steve Jobs e iPod

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli