
Si tratta di una base estremamente compatta e robusta, dall’aspetto tutto metallico anche se, ad un esame più attento, scopriamo che la zona perimetrale è realizzata in metallo mentre le parti inferiore e superiore sono realizzate in solida plastica. Sul fondo la gomma antiscivolo assicura una posizione salda sulla superficie di appoggio, mentre nel lato posteriore troviamo le uniche due porte: quella per l’alimentazione fornita dal piccolo trasformatore da viaggio incluso e un alloggiamento per la schedina di memoria SD su cui vengono creati i backup di foto e contatti. Nella confezione è inclusa una schedina Lexar da 4GB.
E’ molto probabile che non rivedremo la schermata di configurazione dell’app per lungo tempo. Ogni volta che inseriamo il tascabile nella base SuperHero l’app parte in automatico e riversa tutti i nostri contatti e le nostre fotografie sulla schedina di memoria SD posizionata nell’alloggiamento posteriore. Per la maggior parte degli utenti la scheda SD da 4GB di marca inclusa risulta sufficiente per creare i primi backup. Con l’andare del tempo la schedina inclusa potrebbe risultare limitata per gli utenti di tascabili iOS più capienti e inclini a conservare numerose foto nel Rullino Fotografico. Quando questo si verifica l’unica soluzione per continuare a utilizzare SuperHero per il backup è quello di acquistare una scheda SD più capiente.
Oltre che come base di ricarica, la funzione principale di SuperHero per i backup risulta indicata per gli utenti che sincronizzano raramente iPhone e touch al computer. Questo può accadere sopratutto durante viaggi e trasferte: con l’archivio dei contatti e delle foto il recupero è assicurato anche nei casi peggiori di guasti, furto o perdita del tascabile. Basta inserire nella base SuperHero il nuovo dispositivo per iniziare immediatamente il recupero dei contatti e delle nostre fotografie del rullino. Pur offrendo la funzione di backup e ripristino di alcuni dati personali più importanti per l’utente, con Iomega SuperHero non è possibile gestire musica, video e calendari. Questa scelta del costruttore è dovuta senz’altro alle complicazioni dovute alla presenza di diritti e protezioni per musica e video, alla necessità di ridurre le dimensioni della memoria esterna necessaria per il backup ma anche al fatto che la raccolta musicale, i video e anche i calendari sono dati che spesso è possibile recuperare dal nostro computer. Notiamo ancora che SuperHero non registra tutte le foto nella memoria di iPhone o touch ma solamente quelle che non sono state sincronizzate con il computer. Queste ultime infatti possono essere recuperate con un collegamento al Mac o al PC.
Durante la prova abbiamo apprezzato le dimensioni compatte della base SuperHero, perfetta sulla scrivania di casa o dell’ufficio così come nella valigia o nello zaino per i viaggi. L’unico dettaglio che integreremmo in questo dispositivo è un connettore USB, per permettere così agli utenti che lo desiderano di effettuare una sincronizzazione completa con il computer quando è possibile. La base SuperHero può risultare meno utile e interessante per gli utenti che si muovono raramente o che hanno sempre la possibilità di sincronizzare iPhone e touch con il computer anche quando sono in viaggio. Per chi possiede un portatile Mac o PC e non viaggia mai senza, la gestione dei backup e della ricarica per iPhone e touch risultano più pratici tramite il cavo dock-USB incluso nel tascabile.
Pro
Base di ricarica compatta ed elegante
Facile da usare
App gratuita abbinata per backup e ripristino
Contro
Gestisce contatti e fotografie ma non musica, video e calendari
Non è dotata di porta USB per il collegamento al computer
Poco utile per chi viaggia sempre con un notebook
Prezzo e disponibilità
Iomega SuperHero è disponibile al prezzo di 69,90 euro: per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web ufficiale.


















