Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » iOS è la piattaforma preferita dagli sviluppatori

iOS è la piattaforma preferita dagli sviluppatori

iOS continua a essere la piattaforma a più alta priorità per i programmatori in campo mobile: lo rivela la nuova ricerca di VisionMobile che fa il punto della situazione nel mondo dello sviluppo per dispositivi mobile grazie a una indagine che ha coinvolto oltre 3.400 programmatori in tutto il mondo. Dopo iOS arriva Android con il 44% delle preferenze, seguito al terzo posto da BlackBerry con il 38%. Cresce il numero degli sviluppatori che oltre a creare app per smartphone realizza software per tablet: in questo caso il sistema top è iPad con il 76% delle preferenze, rimane invece una nicchia lo sviluppo per Smart TV che interessa solo il 6% degli utenti Android.

Il 74% degli sviluppatori è impegnato su due o più piattaforme: l’80% crea app per iOS, per Android o per entrambi. I flussi di ricavi maggiori sono concentrati su iOS e Android: interessante notare che gli sviluppatori che trascurano una di queste due piattaforme vedono dimezzare i propri ricavi. Ancora più interessante il confronto testa a testa tra il mondo iOS e quello Android dal punto di vista degli sviluppatori: il costo di sviluppo risulta molto più contenuto su iOS (14%) rispetto a Android (32%), inferiore anche la curva di apprendimento. Gli sviluppatori poi giudicano migliori in iOS l’ambiente di sviluppo, la documentazione e il supporto, le funzioni per la ricerca e la scoperta di app e soprattutto il potenziale dei ricavi: qui iOS vince di gran lunga con il 66% contro il 12% di Android. In generale iOS è considerato un ambiente migliore per creare app dagli stessi sviluppatori.

Per quanto riguarda la fonte di introiti la pubblicità risulta il sistema più impiegato in generale, utilizzato dal 38% dei programmatori. Nel mondo iOS il sistema preferito rimane quello delle app a pagamento e al secondo posto, ma a distanza ravvicinata, il modello in-app-purchase. La piattaforma più usata è AdMob di Google con il 65%, seguita da Inneractive e InMobi entrambe con il 12%, quarta è la piattaforma iAd di Apple con l’11% forte soprattutto nel mondo iOS, anche qui però domina AdMob di Google con il 66% delle preferenze.

Per esaminare tutti i risultati della ricerca VisionMobile e scaricare il PDF completo è possibile partire da questo link.
ricerca VisionMobile 2013ricerca VisionMobile 2013

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli