Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iPhone 17 Pro in rosa non esiste, o forse si

iPhone 17 Pro in rosa non esiste, o forse si

Ultimamente sui social sono apparse alcune fotografie un po’ inquietanti che mostrano un iPhone 17 Pro (qui la recensione di macitynet) in origine in Arancione cosmico, ma con una tinta completamente diversa da quella scelta da Apple.

Alcuni siti e osservatori hanno dato l’allarme temendo un possibile difetto di produzione, ma il numero estremamente limitato delle segnalazioni esclude che si tratti di un problema diffuso. In realtà il cambio di colore dall’arancione cosmico di Apple a uno strano rosa mal distribuito è dovuto a una reazione chimica tra materiali e alcuni detergenti.

Nei giorni scorsi su Reddit un utente ha condiviso la foto del proprio iPhone 17 Pro in colore Cosmic Orange che, inaspettatamente, è diventato di una tonalità rosa tendente al rose gold. Un fenomeno simile è stato mostrato anche da un utente su TikTok, dove emerge un cambiamento di colore soprattutto nella zona della fotocamera e sui bordi del telefono.

iPhone 17 Pro è arrivato per sorprenderci, nuovo design e prestazioni dal futuro - macitynet.it
iPhone 17 Pro nei tre colori proposti da Apple: argento, arancione cosmico e blu profondo

Come anticipato non si tratta di un problema diffuso, quanto piuttosto dio un incidente di percorso limitato ad alcuni casi particolari.

Dai post emersi sembra che questo scolorimento derivi dall’uso di solventi per la pulizia a base di perossido. La scocca dell’iPhone 17 Pro, ricordiamo, è realizzata in alluminio anodizzato, caratterizzato da uno strato artificiale di ossido che serve a proteggerlo dalla corrosione e a mantenere il colore uniforme.

iPhone 17 Pro in rosa non esiste, o forse si - macitynet.it

Il perossido, essendo un forte agente ossidante, può compromettere questo strato soprattutto con esposizioni ripetute o prolungate, causando una degradazione superficiale e scolorimenti localizzati dovuti alla reazione del metallo sottostante. Questo spiega perché la variazione cromatica interessa in modo particolare la cornice in alluminio e la parte attorno alla fotocamera e non invece il pannello posteriore in vetro.

Precauzioni e consigli

Per evitare che il cambio di colore al vostro iPhone 17 Pro, allora, Apple consiglia di non utilizzare prodotti di pulizia contenenti candeggina o perossido di idrogeno. Nel suo sito di supporto, Apple raccomanda inoltre di evitare che l’umidità entri nelle aperture del dispositivo e di non immergerlo in agenti pulenti.

Tutte le notizie dedicate a iPhone sono disponibili da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli