Il nuovo sistema operativo per iPhone rilasciato da Apple il 19 settembre piace agli utenti: a solamente una settimana dalla disponibilità per tutti l’adozione iOS 13 ha già lievemente superato quota 20%.
Nel momento in cui scriviamo non sono ancora disponibili dati ufficiali di Apple che solitamente pubblica gli aggiornamenti sulla distribuzione e adozione iOS a distanza di circa un mese o più uno dall’altro. In assenza di dati dalla multinazionale vengono in soccorso le relazioni di Mixpanel, società che distribuisce strumenti di marketing e pubblicità per le app mobile.
Nel momento in cui scriviamo l’adozione iOS 13 è indicata esattamente al 20,25%, mentre il sistema operativo precedente è al 74,74%. Il restante 5,01% dei dispositivi funziona con versioni precedenti.

Nell’ultimo aggiornamento pubblicato da Apple in agosto l’adozione iOS 12 era all’88%, mentre il picco massimo alla vigilia del rilascio della nuova versione era arrivato al 93%. Invece confrontando le percentuali di iOS 13 e iOS 12 a una settimana dal rilascio emerge un leggero vantaggio per l’ultima versione, visto che iOS 12 nello stesso periodo era arrivato al 19,14%. Si tratta così di un’ottima accoglienza e di un avvio rapido, tenendo presente che già a sua tempo iOS 12 aveva superato il precedente stabilendo un nuovo record.
Merito del successo le numerose novità introdotte da Apple con iOS 13 ma probabilmente anche al rilascio a breve distanza del primo aggiornamento iOS 13.1 che la società ha distribuito già a partire da martedì 24 settembre. Tutto quello che c’è da sapere su iOS 13 è riassunto in questo approfondimento. Invece per le novità, funzioni e correzioni di bug introdotti con iOS 13.1 rimandiamo a questo articolo.











