Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » L’olfatto: nuova strada da percorrere per la realtà virtuale?

L’olfatto: nuova strada da percorrere per la realtà virtuale?

L’olfatto è il futuro della realtà virtuale ed è un senso che fino ad ora è passato in secondo piano, ma che ha delle potenzialità interessanti assolutamente da scoprire. Guardano alla tecnologia olfattiva i ricercatori di Harvard, i membri di Vapor Communications (la società che ha inventato l’oPhones, dispositivo in grado di sprigionare, se connesso ad iPad o iPhone, profumi e odori) e i curatori della mostra dedicata alla nuova frontiera sensoriale degli ebook che si è tenuta al Museo delle Immagini in Movimento nel Queens a New York. E non solo loro: ormai da molti anni (Macity ne ha parlato qui e qui) si parla dell’olfatto come di un senso da non sottovalutare anche nell’ambito dei videogiochi e della realtà virtuale. La possibilità di sentire di odori potrebbe essere dunque davvero la nuova frontiera della tecnologia: oltre a ciò che si vede e si ascolta, la tecnologia olfattiva farà la differenza nella realtà virtuale, e se associata alla tecnologia dei sensori e delle comunicazioni, offrirà possibilità fondamentali, ad esempio, negli ambienti urbani (monitoraggio di rifiuti, disinfezione, inquinamento), in agricoltura, nella sanità. Per ora, comunque, la società che ha creato gli oPhones si è concentrata sull’esperienza sensoriale olfattiva più semplice: quella associata alla lettura.

Olfatto 3

I visitatori della mostra del Queens hanno potuto sperimentare una lettura multisensoriale e hi-tech di racconti e favole per bambini: una giornalista di Engadget ha raccontato la sua esperienza di fronte ad un iPad e alla storia di Riccioli d’oro e dei tre orsi: oltre all’interattività che tutti possono fruire grazie ad iPad, la tecnologia olfattiva consentiva pagina dopo pagina, di attivare il rilascio di profumi attraverso i cilindri di oPhone. E così, di fronte alle immagini della ragazzina dai riccioli biondi, il lettore sente l’odore del bosco, degli agrumi, del caffè, dei fagioli e può vivere così un’esperienza quasi primordiale, con un valore aggiunto importante grazie ai profumi altamente evocativi.

“Vogliamo creare una base per la comunicazione attraverso le tracce di profumi e fragranze – spiega David Edwards, professore di Harvard e co-fondatore di Vapor Communications, la società che ha creato gli oPhones -. L’olfatto è fondamentale in ogni nostra esperienza, non è secondario. Anche attraverso il naso percepiamo il mondo che ci circonda”.

Olfatto 1

 

Olfatto 4

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli