Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Mac mini M4, niente USB-A ma sul Pro ci sono le porte Thunderbolt 5

Mac mini M4, niente USB-A ma sul Pro ci sono le porte Thunderbolt 5

Pian piano Apple vuole dire addio alle porte USB-A e il Mac mini con chip M4 conferma il trend: sul lato anteriore di questa macchina sono presenti due porte USB-C compatibili con USB 3 (fino a 10 Gbps) e sul lato posteriore abbiamo tre porte Thunderbolt 4 (con attacco USB C, fino a 40 Gbps) nel modello base, e tre porte Thunderbolt 5 (attacco USB‑C, fino a 120 Gbps) per il modello con chip M4 Pro.

Nei prodotti di Apple attualmente a listino, solo il Mac Studio e il Mac Pro offrono quindi il classico attacco USB-A apparso per la prima volta sull’iMac nel 1998. Questo aspetto è importante perché se è vero che ormai si trovano anche tastiere e mouse con attacco USB-C, la maggior parte di questi accessori (soprattutto quelli più economici) sono ancora di tipo USB-A; per fortuna esistono adattatori molto economici (anche a pochi euro) che permettono di trasformare l’attacco USB-C/Thunderbolt in USB-A. L’alternativa è ovviamente l’uso di tastiere e mouse Bluetooth.

Tornando al discorso Thuderbolt 5, il Mac mini con chip M4 Pro offre la tecnologia Thunderbolt di ultimissima generazione. Thunderbolt 4 era un Thunderbolt 3 migliorato, Thunderbolt 5 è uno standard molto più importante e veloce. La larghezza di banda totale passa a 80 Gb/s (contro 40 Gb/s) e le porte, le porte dispongono del Power Delivery 3.1 (permettendo di collegare fino a 5 dispositivi in cascata con un univo cavo che funziona sia per il trasferimento dati che per l’alimentazione).

Cable Matters ha annunciato i primi cavi Thunderbolt 5 ma per ora sono inutili

La tecnologia Thunderbolt 5 è particolarmente interessata per collegare schermi ad altissima risoluzione, display che richiedono una larghezza di banda elevata. Nella modalità simmetrica, uno schermo 8K a 60 Hz, elemento che richiede circa 50 Gb/s, può ridurre le prestazioni durante un trasferimento di dati (rimangono solo circa 30 Gb/s per i dati). Con la modalità asimmetrica (supportata da Thunderbolt 5), un SSD esterno può ad esempio continuare a scrivere alla sua velocità massima (64 Gb/s) anche quando è collegato uno schermo di questo tipo.

Cable Matters ha annunciato i primi cavi Thunderbolt 5 ma per ora sono inutili

Non resta che aspettare le prime periferiche Thunderbolt 5: al momento esiste poco ma Apple ha già predisposto un suo cavo dedicato: la versione da 1 metro costa 79,00 euro; la Mela spiega che è compatibile con le periferiche video DisplayPort 2.1 e la ricarica fino a 240W. Ha un rivestimento nero intrecciato e si avvolge senza attorcigliarsi.

Esistono comunque valide alternative già de tempo in commercio e a prezzi più abbordabili come quella di di Cable Matters che è in vendita su Amazon a circa 40 €.

 

A questo indirizzo un nostro articolo su come funzionano Thunderbolt 3, Thunderbolt 4 e USB 4, per collegare il mondo digitale.

Sto caricando altre schede...

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli