Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Meta, niente pubblicità personalizzate senza permesso UE

Meta, niente pubblicità personalizzate senza permesso UE

Meta dovrà limitare la portata dei suoi annunci personalizzati all’interno dell’Unione Europea UE: questo è anche il motivo alla base del mancato rilascio di Threads al lancio all’interno dei nostri confini.

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha stabilito che il marchio Facebook di Meta dovrà ottenere il consenso prima di mostrare alcuni annunci personalizzati nell’UE. Secondo la sentenza, gli annunci personalizzati “non possono giustificare” l’elaborazione di un volume di dati senza il permesso degli utenti.

Sappiamo che per poter mostrare ADS personalizzate, Facebook ha bisogno di immagazzinare dati dagli utenti, così da restituire pubblicità mirate. In una dichiarazione al Wall Street Journal, un portavoce ha dichiarato che il colosso dei social media sta ancora “valutando la decisione della corte” e fornirà ulteriori informazioni in futuro.

Meta sta già appellando una multa di 390 milioni di euro inflitta dall’UE per aver richiesto agli utenti di Facebook, Instagram e WhatsApp di accettare annunci personalizzati per utilizzare tali piattaforme. L’UE richiede che il consenso venga dato dagli utenti “liberamente” e ritiene che Meta abbia violato il GDPR.

L'UE vuole limitare Netflix e YouTube per alleggerire le reti e favorire lo smart working
Foto di Waldemar su Unsplash

La decisione è inclusa in una più ampia sentenza della corte secondo cui le autorità di regolamentazione della concorrenza locali, come l’Ufficio federale antitrust tedesco, possono considerare la conformità ad altre leggi (come il GDPR) durante le indagini sugli abusi anticoncorrenziali. In poche parole, un paese potrebbe decidere che la violazione delle regole in un’area sia prova di un comportamento anticoncorrenziale più ampio.

La sentenza è un po’ vaga e non è chiaro come gli ufficiali interpreteranno il requisito “dei permessi” nella pratica. Ciò potrebbe migliorare la privacy degli utenti, ma potrebbe influire anche sul bilancio dell’azienda.

Non è la prima volta che Meta ha da temere sui propri ricavi. L’azienda aveva già avvertito di una riduzione delle entrate pubblicitarie quando iOS 14 aveva concesso agli utenti la possibilità di rifiutare il tracciamento degli annunci nelle app. Questa volta, però, il colpo subito potrebbe essere ancor più pesante, perché coinvolgerebbe tutti gli utenti all’interno dell’UE, indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli