Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Smart TV LG, aggiornamento webOS installa Copilot senza consenso degli utenti

Smart TV LG, aggiornamento webOS installa Copilot senza consenso degli utenti

Alcuni utenti di smart TV LG lamentano che dopo l’installazione di un recente aggiornamento software di webOS si sono ritrovati con l’installazione di Microsoft Copilot, servizio che non è in nessun modo possibile rimuovere.

L’icona di Copilot appare nella schermata principale (a fianco di icone come quella di YouTube o Netflix) ed è probabilmente frutto di qualche accordo stipulato tra Microsoft e LG.

Le prime segnalazioni sono partite su Reddit, seguite da successive conferme di utenti arrabbiati per la decisione di LG.

L’azienda sudcoreana a ottobre di quest’anno aveva riferito di piani per integrare Microsoft Copilot in webOS nell’ambito di aggiornamenti per le TV presentate dal 2022 al 2024, pensati per consentire agli utenti di “usufruire di un’esperienza utente sempre più personalizzata grazie all’integrazione di nuove funzioni che migliorano l’usabilità e arricchiscono i contenuti disponibili”. Tra le novità di webOS 25, le funzioni AI Concierge e AI Chatbot, per semplificare la scoperta di nuovi contenuti e la gestione delle impostazioni, ma anche l’integrazione di Microsoft Copilot, per “estendere le possibilità di ricerca oltre i contenuti sulle piattaforme”. Con Copilot gli utenti possono chiedere al TV “qualunque cosa vogliano”, dall’organizzazione di un weekend in agriturismo in Toscana, ad approfondimenti su tematiche di attualità, il tutto utilizzando il linguaggio naturale”.

LG, disponibile webOS 25 per le TV dal 2022 in poi - macitynet.it

Un brutto colpo per l’immagine di LG

A fare arrabbiare gli utenti è la forzatura, al punto che molti hanno inondato i social dell’azienda sudcoreana di commenti negativi. In gioco c’è, tra le altre cose, la gestione della privacy, tenendo conto che queste tecnologie in fanno leva per forza di cose sull’interazione con la voce e l’accesso al microfono. L’autore del post su Reddit segnala, tra le altre cose, una nuova funzionalità denominata “Live Plus” (abilitata per default), presentata come in grado di riconoscere i contenuti riprodotti, offrire un’esperienza di visione migliorata e servizi personalizzati incluse raccomandazioni riguardo contenuti e pubblicità da mostrare.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli