Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » I ricercatori del MIT utilizzano i segnali radio per seguire i movimenti degli anziani in casa

I ricercatori del MIT utilizzano i segnali radio per seguire i movimenti degli anziani in casa

Un team del MIT ha sviluppato un sistema che utilizza segnali radio wireless per monitorare i movimenti e le attività di una persona in casa senza la necessità di filmarla. I ricercatori del Computer Science and Artificial Intelligence Lab (CSAIL) suggeriscono che il sistema potrebbe aiutare gli assistenti familiari a tenere sotto controllo i propri cari, mantenendo la loro privacy.

Il sistema può generare descrizioni testuali delle attività di una persona e delle interazioni con gli oggetti. In questo modo può fornire aggiornamenti sulla vita quotidiana di una persona ai cari che se ne prendono cura e che vivono lontano da casa, assicurando la sicurezza e il benessere di tutti.

I ricercatori MIT utilizzano i segnali radio per proteggere i propri cari in casa

Il team CSAIL, come ricorda egadget, ha già utilizzato il sistema negli ospedali e nelle strutture di residenza assistita per monitorare le persone con problemi Parkinson, demenza e COVID-19. I ricercatori hanno migliorato il sistema riuscendo a identificare attività come dormire, leggere, cucinare e guardare la TV, potendo riconoscere alcuni oggetti, come ad esempio i laptop. Secondo i ricercatori, il sistema RF-Diary è accurato nel classificare più di 30 attività domestiche nel 90 percento delle volte.

Utilizza una mappa del pavimento e dello spazio vitale di un soggetto per determinare quali azioni intraprendono in diverse parti della casa e quali oggetti usano. Per essere impostato, il sistema osserverà le persone anche mentre camminano nel loro spazio vitale per assicurarsi di non monitorare i luoghi a cui la persona non ha accesso, poiché i segnali radio possono viaggiare attraverso i muri.

Oltre a proteggere la privacy, i test hanno dimostrato che il sistema è più efficace nel tracciare le attività in ambienti bui e “occlusi” rispetto ai sistemi basati sui video tradizionali. Questo perché i segnali radio non hanno bisogno di luce. I ricercatori hanno in programma di adattare il sistema per le case e gli ospedali, con l’obiettivo di commercializzarlo al più presto.

Per tutti gli articoli sulla sicurezza tramite telecamere, anche quella domestica, il link da seguire è questo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli