Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » MWC11: Samsung Galaxy S II, lo smartphone già  pronto per i pagamenti contactless

MWC11: Samsung Galaxy S II, lo smartphone già  pronto per i pagamenti contactless

Con il nuovo Galaxy S2 di Samsung è possibile pagare una corsa in metropolitana, un caffè o qualsiasi altro prodotto senza mettere mano al portafogli. Basta estrarre lo smartphone dalla tasca e avvicinarlo alle apposite postazioni-cassa abilitate per i pagamenti NFC. Il nuovo top di gamma del colosso coreano, presentato proprio qui a Barcellona in contemporanea con il tablet Galaxy Tab 10.1, funziona con il sistema operativo Android Gingerbread e fa bella mostra di sé grazie a uno schermo super AMOLED da far invidia a un megaschermo piatto da salotto, se non per le dimensioni, quanto meno per contrasto e qualità di visualizzazione.

In una postazione il terminale con NFC viene utilizzato per pagare il biglietto di una corsa sui mezzi pubblici: la postazione a cui occorre avvicinare lo smartphone è una timbratrice che ricorda molto da vicino quelle utilizzate anche in Italia per l’accesso alle linee della metropolitana. Nella seconda postazione dimostrativa il Samsung Galaxy S II viene utilizzato per pagare uno scontrino qualsiasi. Prima di avvicinare il terminale l’utente lancia l’applicativo VISA e inserisce il proprio PIN di sicurezza per abilitare il pagamento contactless: per completare l’operazione basta ancora una volta avvicinare lo smartphone alla postazione abilitata.

Tra le varie tecnologie emergenti che osservatori e rumors indicano come nuovi, possibili candidati per l’integrazione nella prossima generazione di iPhone, la soluzione Near Field Communication e i pagamenti contact-less sono tra le più gettonate. Oltre allo smartphone però occorrono una buona diffusione dei dispositivi cassa compatibili e poi anche una infrastruttura di e-wallet, possibilmente con numerosi utenti iscritti. Sembra proprio che Apple possieda già quasi tutti i requisiti: iPhone come smartphone di punta, milioni di portafogli elettronici sparsi in tutto il mondo grazie agli account iTunes con carta di credito associata. Mancano solo i dispositivi cassa compatibili ma, se Cupertino decidesse realmente di abbracciare l’NFC, il problema potrebbe presto essere risolto sovvenzionando o addirittura regalando agli esercenti il dispositivo NFC necessario. Per i rumors e i pareri degli analisti sull’adozione di NFC in iPhone5 e forse anche in iPad 2 rimandiamo a questo articolo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli