Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » NPD: Windows non aiuta le vendite di PC

NPD: Windows non aiuta le vendite di PC

Nonostante i buoni riscontri di Windows 8, a quota circa 40 milioni di licenze vendute dal debutto, i numeri di NPD sulle vendite di PC sembrano non riuscire ancora a risollevarsi: dal lancio della nuova versione di Windows le vendite di computer “wintel” hanno visto un calo del 21%, con i notebook a -24% e i desktop a -9%.

Secondo quanto riferito da Stephen Baker di NPD, è prematuro pensare che Windows 8 sia la causa delle poche vendite di PC, soprattutto in vista della stagione dei regali, che potrebbe aiutare la ripresa; di certo però l’uscita del nuovo OS di Microsoft non ha avuto l’effetto volano che Redmond sperava di ottenere.

Riemerge quindi il paragone con Windows 7: al lancio della versione 8 solo il 58% dei gadget venduti nel primo mese di disponibilità del OS era equipaggiato con il nuovo sistema operativo, contro il 83% di Windows 7 dopo il suo debutto nel 2009. Il mercato ai tempi era però molto diverso, con i tablet ancora fuori dai giochi.

Qualche buona notizia viene dalle vendite dei notebook touch, intorno al 6% e 8% del totale; ma ad oggi i tablet con Windows 8 sembrano non essere in grado di mantenere il ritmo della competizione: i dati di NPD parlano di vendite inesistenti per le tavolette Windows, sebbene i numeri non includano il Surface. Nel complesso la strada per Microsoft sembra tutta in salita e al momento Windows 8 sembra essere poco efficace nel contrastare il calo di vendite dei PC.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli