Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » Nvidia rilascia un driver OpenCL per sviluppatori

Nvidia rilascia un driver OpenCL per sviluppatori

La società  produttrice di schede video ha fino adesso puntato i propri sforzi e strategie verso CUDA, l’architettura di elaborazione in parallelo (API proprietarie) che la società  sta distribuendo dal 2006. Da qualche tempo, però, NVIDIA sembra guardare alle comunità  con interessi simili e ora ha annunciato il rilascio di un driver e un kit di sviluppo OpenCL (Open Compute Library), ambiente eterogeneo sul quale è possibile utilizzare l’architettura CUDA.

La notizia è interessante per chi sviluppa software per Mac OS X, essendo OpenCL una delle tecnologie-chiave del futuro Mac OS X 10.6 “Snow Leopard”: grazie ad essa, infatti, sarà  possibile sfruttare la potenza delle unità  di elaborazioni delle GPU facendogli eseguire operazioni complesse utili non solo nel campo della computer-graphic ma per tutta una vasta gamma di applicazioni (per esempio codifica audio e video, prospezione di petrolio e gas naturale, progettazione di prodotti, imaging medico e ricerca scientifica, solo per citare le più eclatanti).

La società  ha fatto sapere che una release beta dell’SDK sarà  messa a disposizione nei prossimi mesi. Già  accessibile tramite ambienti di programmazione standard del settore quali C, Java, Fortran e Python, l’architettura CUDA è stata progettata per supportare tutte le interfacce di elaborazione e, come tale, costituisce un perfetto complemento per OpenCL.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli