Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » OpenAI blinda Sora, stop a video deepfake e voci di celebrità senza autorizzazione

OpenAI blinda Sora, stop a video deepfake e voci di celebrità senza autorizzazione

L’app per i video di Sora – l’IA di OpenAI in grado di produrre filmati realistici e suggestivi partendo da una richiesta testuale – non consentirà più la creazione di filmati con celebrità o voci di persone famose, senza il consenso di queste ultime.

La decisione è stata presa dopo polemiche nate nelle ultime settimane. OpenAI, SAG-AFTRA (sindacato che rappresenta migliaia di professionisti dei media e dello spettacolo), l’attore Bryan Cranston (noto per la serie televisiva Breaking Bad), la United Talent Agency (UTA),  Creative Artists Agency (CAA) e la Association of Talent Agents (ATA) hanno diramato un comunicato nel quale parlano di “produttiva collaborazione” con l’obiettivo di definire standard condivisi per la gestione del consenso e la tutela dei diritti d’immagine.

Cranston ha sollevato preoccupazioni dopo che sono iniziati a circolare video deepfake di utenti che mostravano quello che sembrava l’attore, filmati (con tanto di voce simulata dell’attore) fatti circolare senza il suo consenso e la sua autorizzazione. Simili lamentele sono arrivate dalle famiglie di Robin Williams, George Carlin e Martin Luther King Jr.

Le organizzazioni prima citate hanno più volte criticato l’uso di materiale protetto senza autorizzazione, evidenziando i rischi concreti per i propri assistiti.

Sora è una AI che crea video partendo da descrizioni testuali
Immagine di OpenAI

Innalzamento delle barriere protettive

Sam Altman, il CEO di OpenAI, Sam Altman, si è impegnato per fare in modo che l’azienda da lui guidata impedisca “l’appropriazione indebita della voce e dell’immagine dei performer”, affermando che OpenAI è stata una delle prime a sostenere il NO FAKES Act, proposta di legge federale che mira a creare uno standard nazionale per impedire la riproduzione digitale non autorizzata di persone reali, con attenzione particolare riguardo artisti e personaggi pubblici.

OpenAI aveva già predisposto policy di tipo “opt-in” che permettono l’uso della voce e dell’immagine di una persona in vita solo previo consenso ma alcuni utenti sono evidentemente riusciti a generare video con le fattezze di Cranston, mostrando falle nel sistema di verifica. Sono state ora innalzate le “barriere di sicurezza”, meccanismi che dovrebbero impedire qualsiasi replica di volti e voci senza consenso esplicito.

Per tutti gli articoli sull’Intelligenza Artificiale rimandiamo alla sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli