Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » ilmioMac » Photoshop CS5, più core meno velocità ?

Photoshop CS5, più core meno velocità ?

Il sito Mac Performance Guide illustra un curioso problema di Photoshop: il rallentamento su macchine con più di quattro core. Il problema è atavico e, sintetizzando, è dovuto al fatto che tale applicazione non è stata concepita sin dall’inizio per essere un’applicazione scalabile. Niente è cambiato anche con l’ultima versione CS5 e per assurdo questa applicazione è in molti casi più veloce su un Mac Pro con quattro o sei core che su un Mac Pro da 3.3 GHz con 12 core.

Avviando il software su una macchina con il doppio della memoria (48GB) e il doppio dei core (12), le performance dell’applicazione scendono di ben il 32%. L’applicazione, insomma, è progettata per funzionare con 2 o massimo 4 ore e gli algoritmi usati dal software non sono progettati per sfruttare tecnologie intrinseche nei processori di ultima generazione. Dopo una serie di analisi, timer alla mano, il sito consiglia a chi vuole usare efficacemente l’applicazione di disattivare l’Hyper-Threading (una tecnologia che consente di attivare core virtuali) sulle macchine con 12 core. Per fare questo è necessario installare i Developer Tools (applicazioni riservate agli sviluppatori), di serie con il DVD di Mac OS X e sfruttare l’applicazione freeware Onyx per installare un comodo pannello nelle Preferenze di Sistema dal quale è semplice abilitare o disabilitare l’HyperThreading quando serve.

La speranza è che nelle future versioni dell’applicazione Adobe sia finalmente sin grado di rimediare al problema e sfruttare adeguatamente la tecnologia Hyper-Threading e la presenza di quattro o più core.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli