“Elasto Plastic” è il nome di un nuovo materiale sfruttabile con le stampanti pensate per il 3D printing. Prodotto dalla società Shapeways, già nota per altre idee nel settore, la plastica in questione è elastica e in grado di mantenere la forma anche se è stirata o strizzata; si rompe se è tirata con troppa forza, ma bisogna tenere conto che si tratta di un prodotto ancora in fase sperimentale. Il materiale è di coloro bianco, ha una finitura granulosa e potrà essere in futuro usato per creare modellini e sperimentare con materiali flessibili e ad alta resistenza.
La società Shapeways, lo ricordiamo, ha un a sito dove è possibile caricare modelli 3D (in formati come STL, Collada o X3D) o crearli sfruttando un generatore di modelli; macchine dedicate consentono di realizzare oggetti con materiali quali nylon e plastica e riceverli a casa.
Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.
A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.