Da tempo si rincorrono varie voci secondo le quali Apple non avrà vita facile per ottenere e integrare il chip modem per iPhone 5G: negli scorsi mesi era indicato in arrivo nel 2020 ma ora secondo diversi analisti potrebbe slittare al 2021 se non addirittura oltre.
Per gli ultimi iPhone, Apple sfrutta esclusivamente i chip modem di Intel e quest’ultima – a quanto si vocifera – non è in grado di fornire il chip wireless per la gestione del 5G di cui Apple ha bisogno in tempo per produrre iPhone 2020.
«Se Apple ha difficoltà a reperire i chip modem per gli iPhone del 2020, può rivolgersi a noi», è questo sostanzialmente quanto manda a dire il Presidente di Qualcomm ad Apple. «Siamo ancora a San Diego. Hanno il nostro numero» ha riferito Cristiano Amon ad Axios.

Qualcomm dispone già di una piattaforma 5G di seconda generazione ma i contrasti con Apple rendono improbabile un accordo. La multinazionale di Cupertino nel frattempo avrebbe creato un super-team interno, con migliaia di dipendenti che stanno lavorando a un chip-modem proprietario
Si parla di 1000-1200 ingegneri, molti dei quali provenienti sia da Qualcomm che da Intel, tutti reclutati per lavorare in una nuova struttura dedicata allo scopo che si trova a San Diego. I futuri chip-modem degli iPhone potrebbero essere progettati da Apple e fabbricati da TSMC o Samsung. Se così sarà, non se ne parlerà ad ogni modo prima del 2021 o forse oltre. La soluzione alternativa per Apple è rivolgersi all’amico/nemico di sempre: Samsung.

Delle due parti, quella più propensa a scendere ad accordi sembra Qualcomm, anche perché sa di non poter fare a meno dell’ecosistema Apple e della spinta che questa può dare alle tecnologie legate al 5G. Apple è convinta di avere ragione e d’altra parte Qualcomm più volte è stata multata dalle autorità antitrust, incluse quelle cinesi, oltre a essere finita sotto accusa anche nell’Unione europea.
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











