Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Quantums GIS 1.8.0, nuova versione dell’€™applicazione per il GIS

Quantums GIS 1.8.0, nuova versione dell’€™applicazione per il GIS

Quantum GIS (QGIS) è un software GIS Open Source multipiattaforma potente e di semplice uso che supporta dati vettoriali, raster e svariati database. Il progetto è nato nel 2002 da uno sviluppatore alla ricerca di un visualizzatore GIS veloce e in grado di supportare una vasta gamma di archivi dati. Rilasciato inizialmente come progetto in SourceForge, lo strumento si è evoluto e offre moltissime funzionalità per la visualizzazione dei dati, editing, e analisi. Gli applicativi del tool prevedono anche un visualizzatore semplice per la consultazione di dati (WMS) in rete (locale e no), un server conforme allo standard WMS 1.3 facilmente configurabile utilizzando i file di progetto di QGIS versione desktop, un front-end webgis basato su OpenLayers e GeoExt. QGIS Desktop supporta la visualizzazione di formati quali PostGIS e SpatiaLite, molti formati vettoriali supportati dalle librerie OGR (compresi gli ESRI shapefile, MapInfo, SDTS e GML), formati raster supportati dalle librerie GDAL (come DTM, foto aeree o immagini landsat), location e mapset di GRASS, dati spaziali consultabili online (come servizi OGC-compliant WMS , WMS-C, WFS e WFS-T).

Le funzioni di mapping ed esplorazione interattiva dei dati spaziali prevedono la proiezione al volo (on-the-fly reprojection), compositore di mappe, segnalibri spaziali, interrogazione/selezione di oggetti, modifica, visualizzazione e ricerca sugli attributi,  etichette, diagrammi su dati vettoriali (vector diagram overlay), simbologia avanzata per vettoriali e raster, reticolo geografico decoratori.

Funzioni di creazione, modifica ed esportazione dati mettono a disposizione strumenti di digitalizzazione per oggetti vettoriali, calcolatori di campi e calcolatore raster, plugin di georeferenziazione, strumenti GPS per importare ed esportare nel formato GPX , convertire altri formati GPS in GPX, oppure download/upload direttamente dal/sul GPS.

La versione Mac del programma richiede OS X 10.6 o superiore. Sul sito degli sviluppatori sono archiviate anche le vecchie release per le precedenti versioni del sistema operativo.

QGIS esempio

QGIS 1

QGIS

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli