Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Scoperto nuovo meccanismo di carica e stoccaggio per le batterie calcio-aria

Scoperto nuovo meccanismo di carica e stoccaggio per le batterie calcio-aria

Grazie all’elevata densità energetica e al costo contenuto, le batterie metallo-aria sono tra le fonti energetiche più promettenti del futuro. Di recente, un team congiunto di Tsinghua-Liverpool per la ricerca ha sviluppato un nuovo meccanismo di carica e stoccaggio che consente di ricaricare le batterie calcio-aria, un importante passo in avanti per la tecnologia di questo segmento.

La scoperta è stata pubblicata su Chemical Science. L’autore principale del documento, Yi-Ting Lu, è uno studente di un programma congiunto di dottorato presso le università di Tsinghua e Liverpool, con il Prof. Chi-Chang Hu (Dipartimento di Ingegneria chimica, NTHU) e il Prof. Laurence Hardwick (Dipartimento di chimica, UoL) nel ruolo di supervisori.

Il Prof. Hu spiega che le batterie agli ioni di litio hanno capacità pratiche limitate; molti ricercatori stanno sviluppando tecnologie alternative per le batterie, concentrandosi su tecnologie quali batterie metallo-aria basate su zinco, litio, sodio, patassio, calcio, magnesio e alluminio. Il vantaggio delle batterie calcio-aria è la loro elevata capacità di immagazzinare energia – fino a cinque volte rispetto alle batterie agli ioni di litio – ma la loro fattibilità è ostacolata da un importante aspetto negativo: l’impossibilità di ricaricarle.

Scoperto nuovo meccanismo di carica e stoccaggio per le batterie calcio-aria

Lu e il suo team hanno individuato un modo per ricaricare le batterie metallo-aria (che sfruttano un catodo a ossigeno atmosferico e un anodo di ferro) rendendo possibile qualcosa che prima si riteneva non fattibile. Come è facile immaginare, le batterie rappresentano ancora un punto debole per la diffusione di massa dei veicoli elettrici. Nuove tecnologie come questa, le batterie zinco-aria o altre che prevedono l’uso di elettroliti innovativi, promettono di migliorare le performance degli accumulatori sia in termini di efficienza, sia sotto il profilo della durata.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli