Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Il Sacro Graal delle batterie per auto elettrica sta arrivando

Il Sacro Graal delle batterie per auto elettrica sta arrivando

Sono quelle su cui Stellantis e Factorial Energy stanno lavorando e che potrebbero rivoluzionare questa fondamentale componente per le vetture a trazione elettrica. Stiamo parlando delle batterie allo stato solido FEST (Factorial Electrolyte System Technology), le cui celle, fa sapere Stellantis, hanno superato un primo importante step: controlli di sicurezza e qualità dei pacchi.

Il passo è importante perché parliamo di batterie di nuova generazione, differenti da tutte le altre viste fino ad oggi. Le batterie con le celle FEST convalidate offrono una maggiore densità energetica e una ricarica più rapida rispetto a quelle agli ioni di litio. Hanno una densità di energia specifica di 375Wh/kg con oltre 600 cicli, un risultato notevole per le batterie allo stato solido al litio-metallo di grande formato, e consentono tempi di ricarica ridotti, passando dal 15% a oltre il 90% in soli 18 minuti a temperatura ambiente.

Offrono inoltre un’elevata potenza di uscita, con velocità di scarica fino a 4C. Batterie con questa specifica sono in grado di erogare tutta l’energia della batteria in 15 minuti, supportando prestazioni elevate nei veicoli elettrici.

È stata anche sviluppata una particolare formulazione elettrolitica, capace di mantenere prestazioni elevate tra -30°C e +45°C, un risultato che supera i limiti precedenti delle batterie allo stato solido, aprendo nuove opportunità per l’utilizzo in diversi ambienti climatici.

Stellantis e Factorial Energy, convalida delle celle per batterie allo stato solido - macitynet.it
Immagine di Factorial Energy

Oltre ai tempi di ricarica ridotti, le celle in fase di test risultano anche più leggere. La riduzione del peso complessivo e il miglioramento dell’efficienza energetica sono due fattori fondamentali che permettono di immaginare un incremento dell’autonomia dei veicoli a parità di dimensioni dei pacchi batterie.

“Il raggiungimento di questo risultato testimonia l’importanza della nostra collaborazione con Factorial”, ha dichiarato Ned Curic, Chief Engineering and Technology Officer di Stellantis, spiegando che le due aziende continueranno a lavorare insieme “per migliorare ulteriormente e fornire soluzioni ancora più avanzate”, “avvicinandoci a batterie più leggere ed efficienti che riducano i costi per i nostri clienti”.

Stellantis ha investito 75 milioni di dollari in Factorial Energy nel 2021, collocando un tassello strategico fondamentale nella corsa verso l’elettrificazione. Il gruppo automobilistico, che controlla marchi come Fiat, Jeep, Peugeot e Opel, punta a ridurre la dipendenza dalle batterie agli ioni di litio tradizionali, migliorando autonomia, sicurezza e velocità di ricarica dei propri veicoli elettrici.

L’accordo permette a Stellantis di accedere in anticipo a una tecnologia chiave: le batterie a stato solido di Factorial promettono, come accennato, vari vantaggi rispetto alle batterie agli ioni di litio. Inoltre, investendo direttamente in Factorial e collaborando alla fase di sviluppo e ingegnerizzazione dei pacchi batteria, Stellantis punta a integrare queste soluzioni nella produzione industriale prima della concorrenza.

Stellantis ha fatto sapere di essere intenzionata a integrare le batterie allo stato solido di Factorial in una flotta dimostrativa entro il 2026.

Le notizie che trattano di auto elettriche, veicoli elettrici e mobilità smart ed eco sostenibile sono disponibili nella sezione ViaggiareSmart di Macitynet.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli