Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Taglia da 3 milioni di dollari a chi trova un bug sicurezza in iOS o macOS

Taglia da 3 milioni di dollari a chi trova un bug sicurezza in iOS o macOS

Crowdfense, una startup situata negli Emirati Arabi Uniti, sta offrendo 3 milioni di dollari a chiunque riesca a individuare vulnerabilità zero-day sfruttabili in macOS, iOS, Android o Windows. Lo riferisce il sito Motherboard spiegando che l’azienda in questione da martedì 24 aprile ha avviato uno specifico programma di “bug bounty”.

Con il termine Vulnerabilità o Attacco Zero-Day si indica una minaccia informatica che sfrutta vulnerabilità di applicazioni software non ancora divulgate o per le quali non è ancora stata distribuita una patch. Gli attacchi zero-day sono considerati una minaccia molto grave e considerati particolarmente interessanti dai cybercriminali in quanto sfruttano falle di sicurezza per le quali non è al momento disponibile nessuna soluzione. Sfruttando vulnerabilità di questo tipo alcune aziende potrebbero sviluppare strumenti di jailbreak o in grado di superare restrizioni intrinseche di dispositivi come iPhone, iPad ed eseguire codice non ordinario.

Caccia al bug

Nel caso di Crowdfense, quest’ultima afferma di volere vendere i dettagli a forze dell’oridine e agenzie dei servizi segreti. Andrea Zapparoli, direttore di Crowdfense, spiega: “Quando penso alle agenzie governative, non penso alla componente militare ma a quella civile che opera contro crimine, terrorismo e cose di questo tipo”. E ancora: “Miriamo soltanto a strumenti pensati allo svolgimento di attività di contrasto o intelligence, non volte a distruggere o deteriorare funzionalità ed efficacia dei sistemi target ma unicamente finalizzati alla raccolta di informazioni”.

La startup è interessata solo a exploit che potenzialmente consentono di prendere di mira macOS, iOS, Android e Windows; non sembra interessata a exploit che riguardano dispositivi IoT, di telefonia, di rete o altre infrastrutture. L’azienda promette massima trasparenza con chi comunica dettagli di loro interesse e afferma che il budget a disposizione per il programma di bug bounty è di 10 milioni di dollari. I programmi di bug bounty sono attivati da varie aziende per invogliare gli utenti a segnalare vulnerabilità. Anche Apple ha attivato delle ricompense ma queste arrivano fino a un massimo di 200.000 dollari.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli