Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Twitter ha usato il numero di cellulare degli utenti a fini pubblicitari

Twitter ha usato il numero di cellulare degli utenti a fini pubblicitari

Twitter lo ha ammesso ufficialmente: il numero di cellulare fornito dagli utenti potrebbe essere stato utilizzato per scopi di marketing, e non solo per l’autenticazione a due fattori come previsto.

Ovviamente, spiega il colosso, l’utilizzo improprio del numero di cellulare è avvenuto  in modo del tutto involontario. Il social network ha appreso che i numeri di telefono e gli indirizzi e-mail forniti per motivi di sicurezza (inclusa l’autenticazione a due fattori) potrebbero essere stati “inavvertitamente” utilizzati per scopi pubblicitari. Gli inserzionisti su Twitter possono personalizzare le promozioni in base agli elenchi di marketing caricati, e Twitter potrebbe aver abbinato le persone a quegli elenchi in base ai numeri di telefono e agli indirizzi e-mail. Si è trattato, insomma, di un errore, ha ammesso Twitter.

Twitter ha sospeso gli account legati all’uomo che negli USA ha inviato pacchi bomba sospetti

La società ha sostenuto di non aver mai condiviso “dati personali” con partner o altre società terze, e di aver risolto il problema già dal 17 settembre. Saranno anche presi provvedimenti, assicura il colosso, affinché ciò non accada di nuovo. Twitter non è in possesso del numero degli utenti potenzialmente coinvolti, e assicura di aver informato in modo trasparente il pubblico di quanto accaduto.

Indipendentemente dal fatto che Twitter intendesse utilizzare i numeri di telefono, l’accaduto è comunque grave: ha utilizzato dati sensibili per il targeting degli annunci senza l’autorizzazione degli utenti. I regolatori potrebbero essere abbastanza preoccupati da quanto accaduto, perché da poco la tematica è stata affrontata con Facebook, sanzionato con multe salate per il suo approccio poco attento ai dati utente.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli