Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Unity: il 92% dei utenti iOS usa già  l’ultimo iOS 6, contro il 33.5% per Android 4.2

Unity: il 92% dei utenti iOS usa già  l’ultimo iOS 6, contro il 33.5% per Android 4.2

Al di là delle differenze di funzionalità e di prestazioni, il peggior problema che si trovano ad affrontare gli sviluppatori di applicazioni per Android nei confronti di quelli iOS è la frammentazione del sistema operativo: numerose versioni, tutte “vitali” perchè i clienti tendono a non aggiornare i loro dispositivi, incluse anche alcun molto vecchie, che rendono difficile supportare i prodotti e renderli efficienti in maniera economica. La conferma che questo fatto, spesso usato per fini di marketing anche da Apple, i cui utenti invece sono sempre molto rapidi ad aggiornare con il rilsultato che il parco di dispositivi iOS è molto omogeneo, arriva da Unity, il produttore dell’omonima piattaforma di sviluppo di giochi 3D per differenti sistemi operativi

Secondo le interessanti statistiche sugli OS su cui vengono utilizzati i prodotti sviluppati con i tool Unity, vede nel mondo iOS usare per ben il 98% una versione non più vecchia di un anno; addirittura il 92% è già passato all’ultima versione 6.1. Molto equilibrata anche la diffusione dei dispositivi: iPhone 4S al 18%, iPhone 5 al 16%, iPad 2 al 16%, iPhone 4 al 14% e iPod Touch 4 al 10%.

Molto diversa invece la situazione di Android: ben il 25% dei dispositivi è ancora fermo ad una versione vecchia di ben due anni: Gingerbread, Android 2.3; la versione più diffusa è la 4.0, mentre l’ultima, Jelly Bean, è solo al 33.5%. Fra i produttori il dominatore incontrastato è Samsung, capace di divorare circa il 55% dell’intero mercato Android: fra i 51 dispositivi registrati da Unity ben 25 fanno parte della linea Galaxy, mentre il tablet più popolare è il Kindle Fire di Amazon.

Interessante notare anche la diffusione geografica: per Android i mercati principali (oltre agli USA) sembrano essere prettamente quelli asiatici, mentre per iOS, escludendo sempre gli USA, la maggior parte della diffusione del sistema operativo della Mela è nei mercati occidentali. Ovviamente i dati di Unity riguardano solo i dispositivi su cui vengono utilizzati dei giochi realizzati con la piattaforma dell’azienda e rappresentano una tendenza, non un effetttivo dato di mercato.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli